Nelle scorse ore Motorola ha annunciato un ampliamento della propria offerta di smartphone aziendali con due nuovi modelli: ThinkPhone25 e Moto G75 Business Edition. Non è immediatamente chiaro che cosa cambi da questo ThinkPhone25 al ThinkPhone "originale" che la Casa Alata ha presentato nel 2023: la società non ha rilasciato la scheda tecnica dettagliata, e non è ancora online una eventuale pagina prodotto che permette di fare qualche confronto più preciso.
Di sicuro ci sarà un supporto software nettamente migliore. Lo smartphone è garantito per cinque major update del sistema operativo e patch di sicurezza fino al 2029 - in altre parole, visto che Google rilascia un major update di Android l’anno, sia come OS sia come patch si arriverà al 2029. Gli unici altri dati tecnici menzionati sono il rivestimento in Gorilla Glass 7i, un’autonomia di 34 ore e una cover posteriore in fibra aramidica.
Se il materiale della back cover è identico a quello del ThinkPhone originale, entrambi gli altri dati sembrano dei downgrade, per quanto pressoché impercettibili, rispetto al modello dell’anno scorso, che aveva rispettivamente un Gorilla Glass Victus e 36 ore di autonomia dichiarata (con batteria da 5.000 mAh). Tutto ciò ci lascia supporre che si tratti sostanzialmente dello stesso smartphone, ma con qualche lievissimo ritocco verso il basso che permette di ottimizzare un po’ i costi, e un supporto software esteso. Sarà molto interessante capire che piattaforma hardware troveremo all’interno. Da ricordare comunque che al lancio di ThinkPhone Motorola prometteva 3 major update e 4 anni di patch di sicurezza.
ThinkPhone25 arriverà in Italia a metà novembre, e avrà un prezzo nettamente inferiore rispetto a quanto visto con il modello dell’anno scorso: si parla di 499€, contro circa 900.
Per quanto riguarda Moto G75, ne erano trapelati i dettagli qualche giorno fa; Motorola si limita a confermare la piattaforma hardware, che ruota attorno allo Snapdragon 6 Gen 3 di Qualcomm, il sensore della fotocamera principale (Sony Lytia 600 con OIS) e il rivestimento in Corning Gorilla Glass 5 del display. Presente anche la certificazione MIL-STD-810H contro urti e cadute.
Anche qui abbiamo un’ottima policy di supporto software: 5 major update di Android e ben 6 anni di patch di sicurezza, quindi fino a 2030 inoltrato. Anche questo dispositivo arriverà da metà novembre, e costerà 299€. Tre le colorazioni: nello stesso ordine della galleria qui sopra, avremo Charcoal Grey, Reluctant Blue e Sky Grey.