Continuano le anticipazioni ufficiali di Motorola su Moto X30 Pro, il prossimo smartphone top di gamma della società originaria degli USA e ora controllata dalla cinese Lenovo: l'account Weibo ufficiale del marchio ha praticamente svelato nei dettagli quello che sarà l'aspetto completo del dispositivo tramite una serie di render. Le immagini confermano le indiscrezioni emerse negli scorsi mesi, in particolare in relazione al modulo fotocamera posteriore che sarà caratterizzato da tre unità.
Come già confermato a livello ufficiale in passato, la "killer feature" sarà il sensore da 200 MP per la fotocamera principale. Con ogni probabilità sarà prodotto da Samsung, visto che è l'unica azienda ad annunciare una risoluzione così elevata; resta tuttavia da capire se verrà impiegato l'ISOCELL HP1, flagship vero e proprio senza compromessi presentato già l'anno scorso, oppure l'HP3, di dimensioni più compatte e quindi sulla carta svantaggiato per quanto riguarda la qualità fotografica. Per quanto riguarda i due sensori ausiliari, dovrebbero essere da 50 e 12 MP; non si sa esattamente che ottiche saranno associate, ma è facile ipotizzare rispettivamente una ultra-grandangolo e una telefoto non troppo spinta, magari intorno ai 2-3x.
Dai teaser si scopre anche che lo smartphone supporterà una velocità di ricarica pari a ben 125 W; il caricatore è realizzato peraltro con tecnologia al nitruro di gallio, il che significa che sarà molto compatto e leggero - Motorola stessa dice che peserà appena 130 grammi. Il resto della scheda tecnica dovrebbe essere da flagship senza compromessi: è già certo che ci sarà lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus di Qualcomm, e il TENAA ha anticipato memoria più che abbondante - addirittura fino a 16 GB di RAM e 512 GB di archiviazione interna. Questa dovrebbe essere la scheda tecnica completa:
- Display: 6,67", OLED, refresh 144 Hz, risoluzione QHD
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus
- RAM: fino a 16 GB, LPDDR5
- Archiviazione interna: fino a 512 GB, UFS 3.1
- Fotocamere posteriori: 200 + 50 + 12 MP
- Fotocamera anteriore: 60 MP
- Batteria: 4.500 mAh
- Velocità di ricarica: 125 W cablata, 30 o 50 wireless
- Sistema operativo: Android 12
Lo smartphone sarà presentato in Cina il 2 agosto: il suo nome ufficiale per quel mercato sarà, come mostrano i teaser, Moto X30 Pro, ma a livello internazionale sarà chiamato Edge 30 Ultra. Chi ha seguito i rumor in questi mesi passati potrebbe conoscerlo anche come Frontier, che è il codename interno.