A distanza di (probabilmente) una settimana dalla sua presentazione, sono trapelati i benchmark di Motorola Edge 50 Neo: confermano la presenza di un chip MediaTek, come indicavano le indiscrezioni, più precisamente di un Dimensity 7300. Questo chip di fascia medio/alta è molto recente: è stato presentato poco più di due mesi fa, ed è prodotto con processo a 4 nm. La CPU è una octa-core, costituita da quattro 4 Cortex-A78 ad alta potenza con frequenza operativa di 2,5 GHz e 4 Cortex-A55 a risparmio energetico con frequenza massima di 2 GHz netti.
Motorola Edge 50 Neo totalizza nel benchmark, il solito Geekbench 6, 1.055 punti in single-core e 3.060 in multi-core. Sono punteggi da midrange, appunto, paragonabili a quelli che ottenevano gli smartphone flagship intorno alle tre generazioni fa. Del resto non ci si può aspettare molto di più da un chip a cui manca qualsiasi traccia di core “prime”, i Cortex X che da qualche anno ormai sono i principali fautori delle prestazioni della CPU di un dispositivo mobile.
Il test indica anche che lo smartphone ha 8 GB di RAM e monta Android 14, dettagli a loro volta ampiamente prevedibili. La motherboard ha nome in codice “Vienna”, che è stata avvistata sul test Geekbench di un altro smartphone Motorola, della famiglia ThinkPhone. È possibile che i due dispositivi condividano il progetto, o anche che in mercati diversi arriveranno con nomi diversi... o anche che i dati raccolti da Geekbench siano stati falsati per qualche arcana ragione, non sarebbe la prima volta né tantomeno l’ultima.
In ogni caso, di Edge 50 Neo si sa ormai molto, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto estetico. Ricapitoliamo le specifiche tecniche presunte:
- Display: 6,36”, FHD+
- SoC: MediaTek Dimensity 7300
- Tagli di memoria:
- 8+256 GB
- 12+512 GB
- Fotocamere:
- Posteriore principale: 50 MP
- Ultra-grandangolo posteriore: 13 MP
- Telefoto posteriore: 10 MP
- Frontale: 32 MP
- Batteria: 4.310 mAh
- Misure: 154,1 x 71,2 x 8,1 mm