Giornata piena di news Motorola: dopo il teaser di un evento per il 29 agosto (in cui probabilmente arriverà l’Edge 50 Neo) e i primi render ufficiosi di Moto G55, abbiamo addirittura un lancio di prodotto - Moto G45 è ufficiale. Si tratta, come è facile immaginare, di uno smartphone molto economico, e di un ritorno piuttosto inaspettato: un “4x” è mancato nelle ultime due famiglie di Moto G, visto che il più recente è stato il G42 nel 2022.
Per ora lo smartphone è disponibile solo in India, ed esteticamente è un classico Moto G attuale - bordi piatti, doppia fotocamera posteriore nell’angolo in alto a sinistra e colori piuttosto sgargianti. La finitura della scocca posteriore è in ecopelle. Come è facile immaginare, il display ha margini piuttosto pronunciati e soprattutto un “mento” ancora più spesso, che tradisce il posizionamento budget del dispositivo, confermato anche dalle specifiche del display - LCD IPS HD+ 720p (ma se non altro con refresh a 120 Hz).
Detto questo, allo smartphone non manca un modem 5G, e la piattaforma hardware è modesta ma più che adeguata per svolgere le principali operazioni quotidiane - il chip è lo Snapdragon 6s Gen 3 di Qualcomm, lo stesso visto sul più prestigioso Moto G85, mentre la RAM arriva a 8 GB (c’è anche una configurazione da 4 GB ma a nostro avviso è meglio non considerarla). Lo storage è volendo un pochino sacrificato: solo 128 GB. Se non altro la memoria è espandibile via microSD.
Come fotocamere abbiamo una principale posteriore da 50 MP con apertura f/1,8 e un sensore ausiliario macro da 2 MP; la selfie camera è invece da 16 MP. La scheda tecnica è completata da una batteria da 5.000 mAh con velocità di ricarica che non supera i 20 W. C’è comunque il jack audio da 3,5 mm, e non manca nemmeno la radio FM.
Tre le colorazioni: Brilliant Blue, Brilliant Green e Viva Magenta, che è stato il Colore dell’anno 2023 secondo Pantone, che con Motorola ha una partnership attiva piuttosto capillare. I prezzi partono da da 10.999 rupie per la variante con 4 GB di RAM e arrivano a 12.999 rupie per quella con 8 GB. Al cambio attuale equivalgono a circa 116 e 140€. Non sappiamo al momento se/quando il dispositivo arriverà da noi. Ricapitoliamo la scheda tecnica nei suoi punti salienti:
- Display: 6,5” LCD, risoluzione HD+ 720p, refresh 120 Hz, sampling rate 240 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 6s Gen 3
- RAM: 8 o 4 GB
- Storage: 128 GB
- Fotocamere:
- Principale posteriore: 50 MP, f/1,8
- Macro posteriore: 2 MP
- Frontale: 16 MP
- Materiali:
- Display: Gorilla Glass 3
- Retro: ecopelle
- Scocca: plastica
- Audio: jack da 3,5 mm, doppio speaker certificato Dolby Atmos
- Batteria: 5.000 mAh
- Velocità di ricarica: 20 W
- OS: Android 14
- Colori: Brilliant Blue, Brilliant Green, Viva Magenta