Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Dopo un anno sabbatico in cui non abbiamo visto un rinnovamento dell'iconico Motorola Razr, il brand presenta finalmente il suo nuovo pieghevole. Uno smartphone molto atteso e che rinnova completamente design, hardware e posizionamento rispetto al precedente modello.
Un prodotto che finalmente si inserisce in un mercato dove, fino ad oggi, c'era un solo competitor: Samsung con Z Flip 3 e 4. Sebbene infatti anche Huawei abbia un prodotto pieghevole di dimensioni contenute, l'azienda cinese non è più protagonista del mercato italiano a causa dell'assenza dei servizi Google. Razr 2022 dunque non solo si presenta al pubblico come un TOP di gamma a tutto tondo, ma ha il compito di riuscire a scalfire parte del monopolio che Samsung meritatamente, si è conquistata.
RAZR 2022: HA TUTTO E FINALMENTE SI USA!
Sono un estimatore di Motorola, brand che ho nel cuore fin dagli anni '90 e che ha saputo tracciare una linea molto forte nel settore mobile e in generale nelle telecomunicazioni. Razr è stato un prodotto iconico, uno smartphone che ho avuto in infinite varianti e che, forse come qualche lettore super appassionato che ci segue, ho personalizzato trasformando il modello di molti anni fa in una variante oro decisamente particolare. Un'epoca storica diversa e che Motorola ha voluto riportare in auge con il primo modello di Razr Android lanciato nel 2019, poi aggiornato con la versione 5G ma rimasto troppo legato al passato.
Un prodotto che non ho mai apprezzato realmente in quanto era difficile da utilizzare a causa di un mento molto grande, scelto come richiamo stilistico all'originale Razr ma, in questi anni, poco funzionale e non adatto all'utilizzo moderno di uno smartphone.
Razr 2022 è un cambio netto, un prodotto completamente diverso e che riesce ad offrire tutto quello che si potrebbe desiderare da uno smartphone pieghevole di piccole dimensioni. Come vedete dal confronto, Razr 2022 riesce ad avere dimensioni inferiori rispetto alla gamma precedente nonostante il display nettamente più grande. Una scelta che lo avvicina molto a Z Flip 4 senza però renderlo una copia o clone.
Razr 2022 ha infatti un design unico, riconoscibile e soprattutto non abbandona i richiamo al passato. Uno smartphone che finalmente si apprezza, si utilizza perfettamente e che non ci fa rinunciare a nulla.
Il display esterno da 2,7 pollici mette in chiaro da subito l'unicità del prodotto rispetto alle altre soluzioni sul mercato. Da chiuso si utilizza, si possono aprire applicazioni, rispondere a messaggi, leggere notifiche, interagire con la fotocamere e molto altro ancora. Se proprio volete esagerare, potreste anche guardarvi un video Youtube tramite schermo esterno, poco utile ma "si può fare".
Una volta aperto abbiamo un 6,7 pollici pOLED di eccellente qualità e che ci catapulta all'interno dell'ottima interfaccia Android personalizzata da Motorola. Tutto è eccezionalmente veloce, fluido e scattante. Merito ovviamente del cambiamento netto di caratteristiche che posiziona il prodotto nella fascia TOP del mercato tagliando con il passato e con una scelta poco felice di un processore di fascia medio/alta precedente.
Snapdragon 8+ gen 1, display a 144Hz, 8GB di RAM (+2GB di RAM Boost), 256GB di memoria interna sono specifiche che non si trovano in nessuno smartphone pieghevole ad oggi e che portano questo Razr 2022 al vertice del suo segmento (ok, vince facile con 1 solo competitor lanciato mesi fa ndr).
Motorola però non ha solo cambiato design e hardware, ha anche lavorato molto sul display interno e sul meccanismo di piega. Dimenticatevi Razr precedenti, adesso non solo il sistema di chiusura della cerniera è perfetto, ma la piega è la migliore vista ad oggi su un pieghevole con questo form factor. Sebbene ancora con il dito si percepisca lievemente e a certe angolazione la luce mostri comunque una differenza rispetto alla parte di schermo non piegato, Razr 2022 offre un'esperienza visiva veramente eccellente e farete realmente fatica a notare la piega anche facendoci attenzione. Nota importante, Razr 2022 è certificato IP52.
Ovviamente sarà necessario un po' di tempo per capire il comportamento di questo schermo nell'uso di tutti i giorni ma sono fiducioso che, come avviene per gli altri pieghevoli, non vi saranno importanti modifiche visive della piega in mezzo allo schermo.
ESPERIENZA SOFTWARE COMPLETA
Come detto, l'abbandono del mento porta un enorme vantaggio nell'usabilità quotidiana. Non solo adesso le gesture si utilizzano con estremo piacere, ma tutto il software personalizzato da Motorola dimostra la sua completezza ed efficacia senza portare però stravolgimenti eccessivi al cuore di Android.
Tutto è ben organizzato e l'applicazione Moto racchiude molto bene tutte le funzionalità accessorie che da sempre contraddistinguono il brand. Da segnalare anche la presenza del Ready For sia tramite connessione Wireless, sia tramite cavo essendo presente l'uscita video su Type-C.
Manca il Jack Audio vero, ma comunque è presente la SIM e il supporto Dual SIM tramite eSIM. Come detto nei 20 minuti circa avuti a disposizione con il prodotto, è stato davvero un piacere giocarci, utilizzarlo e sfruttarlo in tutte le sue principali caratteristiche. La cerniera non è particolarmente dura, scelta tecnica fatta da Motorola in fase di progettazione: i vantaggi sono che si apre meglio di Z Flip 4, lo svantaggio è che non rimane bloccato in ogni angolazione possibile. Difficile dire quale sia la scelta migliore, l'utilizzo reale potrà aiutarci a capirlo.
FOTOCAMERA CON OIS
Sebbene Motorola non sia ancora famosa nel settore dei cameraphone nonostante gli ottimi spunti avuti in questo 2022 con Moto Edge 30 Ultra uscito recentemente come primo smartphone con 200MP, Razr 2022 riesce comunque ad integrare ottimi sensori per la sua categoria.
50MP (f/1.8, 2.0μm) per la fotocamera principale con anche stabilizzatore ottico (OIS), associata ad una 13MP (f/2.2, 1.12μm) con AF wide e macro e angolo di visone di 120°. Un binomio efficace, ovviamente non paragonabile ad altri top di gamma classici ma che comunque sembra essere convincente dai primi test (non abbiamo al momento esempi di foto). Internamente infine è presente una 32MP che sicuramente non sfigura nei selfie.
Per altre informazione vi lasciamo alla scheda tecnica completa:
DISPONIBILITA' E PREZZO
Motorola Razr 2022 sarà disponibile a partire da oggi al prezzo di listino di 1.199€, posizionamento sicuramente alto ma in linea con la tipologia di prodotto, l'hardware integrato e i principali competitor. Ricordiamo che Razr 2022 avrà 3 anni di aggiornamenti e 4 anni di patch di sicurezza e che Android 13 è previsto in arrivo nel Q1 2023.
Non resta ora che attenderlo per la recensione completa non negando che sono molto curioso di provarlo.
VIDEO ANTEPRIMA