C'è nuovamente OnLeaks dietro i dettagli su Motorola Razr 3 emersi nelle scorse ore. Il noto informatore pare stia seguendo da vicino il percorso di avvicinamento al mercato del prossimo pieghevole di Motorola, e già a maggio lo aveva mostrato su Twitter. Le informazioni pubblicate adesso riguardano il prezzo europeo e le colorazioni disponibili al lancio, anzi la colorazione visto che sembra che sarà presentato in un'unica veste.
La colorazione scelta da Motorola per il debutto di Razr 3 sarebbe la Quartz Black. Un nero profondo, elegante, sobrio, che non sembra avere un equivalente nelle passate generazioni: il primo Razr, quello del 2019, è arrivato in Noir Black e Blush Gold, il Razr 5G dell'anno successivo in Polished Graphite, Blush Gold, Liquid Mercury, mentre la terza generazione, la prossima, potrebbe essere caratterizzata dal Quartz Black. Non è da escludere che arrivino altre colorazioni come la Tranquil Blue citata in passato, ma si vedrebbe in un secondo momento.
E da un prezzo mai così basso. Razr 5G costa di listino 1.599 euro, una cifra che molti al lancio - noi inclusi - considerarono troppo elevata e che dovrebbe raggiungere livelli più "umani" con Razr 3. Si parla di un listino europeo a partire da 1.149 euro, 450 euro in meno che lo renderebbero ben più attraente agli occhi di clienti e appassionati, anche alla luce di un'impalcatura di base da top di gamma "vero".
RAZR 3 DOVREBBE ESSERE LONTANO PARENTE DEI PREDECESSORI
Per Razr 5G e il predecessore si è attinti alla fascia media dei chip di Qualcomm: lo Snapdragon 765G per il primo, il 710 per il secondo. Adesso invece si cambierebbe registro: Motorola avrebbe deciso di assegnare la "regia" all'ultimo nato della fascia premium di Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1. Ma Razr 3 cambierà in diversi altri aspetti rispetto al prodotto che gli cederà il testimone. Esteticamente i cambiamenti saranno visibili, con l'abbandono del "mento" sotto lo schermo esterno per un design più tradizionale, che peraltro permetterà - si dice - di aumentare la diagonale del display di servizio, da 2,7 a 3 pollici.
Anche il display interno dovrebbe crescere, da 6,2 a 6,7 pollici. Ciò significa che Razr 3 sarà più grande e che potrà ospitare una batteria più capiente, imprescindibile per star dietro al maggior consumo di un chip di fascia altissima come lo Snapdragon 8+ Gen 1, che con i suoi 3,2 GHz di frequenza massima sarà certamente più affamato dello Snapdragon 765G del predecessore, a cui la batteria da 2.800 mAh andava già stretta. Atteso anche un incremento sul fronte memorie, dagli attuali 8+256 GB ai 12+512 GB di Razr 3 2022.
Lo vedremo probabilmente a luglio, quando Motorola dovrebbe ufficializzarlo in Cina. A seguire dovrebbe arrivare anche in Europa.
Nell'immagine in apertura l'attuale Razr 5G