Con il Razr 40 Ultra, Motorola è riuscita sicuramente a realizzare uno dei migliori smartphone pieghevoli con design compatto grazie a ottime caratteristiche hardware e, soprattutto, grazie a un display esterno OLED da ben 3,6 pollici che occupa gran parte della cover esterna, circondando anche le due fotocamere.
A distanza di poco meno di un anno dall'arrivo sul mercato, Motorola sarebbe ormai prossima al lancio della generazione successiva, il Moto Razr 50 Ultra che sul mercato statunitense dovrebbe invece arrivare con il nome Motorola Razr+ 2024. Dopo le prime immagini trovate all'interno della certificazione presso uno degli enti preposti, che hanno confermato un design praticamente inalterato rispetto al Moto Razr 40 Ultra, arrivano oggi anche alcune informazioni sulle caratteristiche tecniche.
STESSO DESIGN MA MIGLIORANO LE CARATTERISTICHE
Restano quindi gli stessi sia il display interno, un pOLED da 6,9 pollici con risoluzione da 2640 x 1080 pixel, sia quello esterno da 3,6 pollici, sempre pOLED. Il processore, invece, passa dallo Snapdragon 8+ Gen allo Snapdragon 8s Gen 3 supportato da 8 GB/12 GB di RAM e 256 GB/512GB di spazio di archiviazione non espandibile. Migliora notevolmente il comparto fotografico principale: da una 12 MP + 13 MP si passerà a un doppio sensore da 50 MP. La frontale interna resta da 32 MP.
Aumenta di 200mAh anche la capacità della batteria che passa da 3.800mAh a 4000 mAh, decisamente capiente considerando che stiamo comunque parlando di uno smartphone pieghevoli a conchiglia. Inalterati rispetto al predecessore sia la ricarica cablata USB-C a 33W che la ricarica wireless. Non mancherà il supporto eSIM, la resistenza all'acqua con certificazione IPX8, un lettore di impronte integrato nel tasto di accensione e il riconoscimento del volto.
STESSO PREZZO DEL RAZR 40 ULTRA
Il Razr 50 Ultra sarà basato su Android 14 (il RAZR 40 Ultra ha ancora Android 13) con interfaccia utente Hello e sarà il primo pieghevole a conchiglia di Motorola con acquisizione di foto/video basata sull'intelligenza artificiale integrata e strumenti di editing AI. Infine, il Motorola Razr 50 Ultra/ Razr+ 2024 sarà disponibile in tre opzioni di colore: Midnight Blue, Spring Green e Hot Pink.
Per quanto riguarda il prezzo, secondo indiscrezioni, il Motorola Razr 50 Ultra sarà disponibile negli Stati Uniti al prezzo di 999 dollari in versione 12 GB di RAM + 256 GB di memoria. Il Razr 40 Ultra in versione 8GB + 256GB fu lanciato sempre a 999 dollari. Il prezzo, quindi, potrebbe restare invariato nonostante il miglioramento delle caratteristiche. L'annuncio e la disponibilità sarebbero previsti per il mese prossimo.
SCHEDA TECNICA
- Display interno: POLED da 6,9 pollici
- Display frontale: 3,6 pollici
- processore: Snapdragon 8s Gen 3
- memoria: 12 GB di RAM + 256 GB di ROM
- Fotocamere esterne:
- 50 MP grandangolare
- teleobiettivo da 50 MP (zoom ottico 2x).
- Fotocamera frontale interna: 32MP
- Batteria: 4000 mAh con ricarica rapida 33W cablata e ricarica wireless
- connettività: supporto eSIM,5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, USB-C, GPS
- Sistema operativo: Android 14 con interfaccia Hello
- altro: Lettore di impronte digitali e riconoscimento facciale, resistente all'acqua IPX8, funzionalità di acquisizione di foto/video AI e modifica AI
- Opzioni di colore: Blu notte, Verde primavera e Rosa caldo
Motorola Razr 40 Ultra disponibile online da Unieuro a 691 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto. Ci sono 17 modelli migliori. Per vedere le altre 32 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 13 maggio 2024, ore 13:35)