Motorola, via ai Beta test di Android 15: si parte da Edge 50 Neo in India

12 hours ago 62

Come ASUS, anche Motorola ha dato il via ai Beta test pubblici di Android 15, anche se per ora i riscontri sembrano limitati all’India e a un singolo modello di smartphone, ovvero l’Edge 50 Neo. Alcune fonti dicono che la distribuzione interessa tutta la famiglia Edge 50, quindi oltre al modello “base” anche il Fusion, il Pro e l’Ultra, ma non è del tutto chiaro da dove provenga questa informazione. In ogni caso, come potete vedere dagli screenshot un po’ più in basso, il file di aggiornamento pesa circa 1,89 GB. Il changelog non è particolarmente dettagliato, si limita a citare:

  • Più intelligente, più veloce e più sicuro
  • Grafica più fluida
  • Prestazioni app migliorate
  • Avvisi per la registrazione dello schermo
  • Passaggio semplificato da una lingua all’altra

Sappiamo che il changelog della nuova release del sistema operativo è un po’ più corposo di così, ma poco importa. Motorola aveva aperto le registrazioni per i Beta test verso fine settembre tramite un post sui propri forum ufficiali.


Negli ultimi anni Motorola non ha brillato molto dal punto di vista del supporto software: gli aggiornamenti di Android sono arrivati con diversi mesi di distanza dal rilascio del codice sorgente da parte di Google e anche gli smartphone più prestigiosi hanno avuto una finestra di update piuttosto modesta (alcuni hanno ricevuto giusto un paio di major update).

 un elenco ufficioso

Android 11 Ott

La Casa Alata sembra tuttavia intenzionata a cambiare passo e trattare meglio i propri clienti: la maggior parte dei dispositivi della famiglia Edge 50 per esempio riceverà major update dell’OS per cinque anni. È anche un buon segnale il fatto che i Beta test siano partiti in tempi così brevi dal rilascio dei sorgenti da parte di Google - non è impossibile pensare che la versione stabile dell’OS arriverà sui Moto già a partire da fine anno.

VIDEO

(aggiornamento del 17 ottobre 2024, ore 16:02)


Read Entire Article