Agosto si preannuncia un mese molto caldo e non solo per le temperature fuori controllo: a riscaldarlo ulteriormente saranno gli annunci di importanti protagonisti del mercato smartphone: martedì scorso Samsung ha confermato il suo prossimo Galaxy Unpacked per il 10 agosto, ma una settimana prima ci sarà un altro appuntamento degno di attenzione.
Motorola ha comunicato infatti che il 2 agosto terrà un evento (in Cina) in occasione del quale saranno lanciati i suoi due nuovi top gamma. Sì, duplice annuncio relativo a due prodotti che possono coesistere visto che si tratta di dispositivi che si rivolgono a target di utenti diversi e presentano profonde differenze sul fronte delle soluzioni costruttive e del form factor.
Il riferimento va al Motorola X30 Pro - smartphone tradizionale con specifiche di fascia alta - e al nuovo Razr 2022 con il quale il produttore rinnoverà l'offerta di dispositivi pieghevoli. Il primo dovrebbe essere commercializzato in Europa come Motorola Edge 30 Ultra, mentre il secondo entrerà in diretta competizione con il Galaxy Z Flip 4.
Il messaggio e il teaser pubblicati su Weibo dall'account ufficiale di Motorola non lasciano spazio a dubbi: nel primo si citano i nomi dei due smartphone, nel secondo (ved. immagine in alto) si possono scorgere nella parte bassa dell'immagine le loro sagome - quello a sinistra è il Motorola X30 Pro come si può desumere dalla vistosa fotocamera principale posteriore. Che l'annuncio fosse imminente lo si era intuito dalle mosse compiuta dall'azienda di recente: si ricorda per esempio che Motorola ha già mostrato pubblicamente il Razr 2022 e che ha iniziato a svelare la scheda tecnica dell'X30 Pro a partire dalla fotocamera.
Il 2 agosto prossimo sarà possibile conoscere le schede tecniche complete dei due prodotti, i prezzi (per il mercato cinese) e - si spera - qualcosa in più sulla distribuzione in altri mercati.
CARATTERISTICHE TECNICHE ATTESE
Nota: schede tecniche provvisorie e in parte realizzate basandosi su rumor delle settimane scorse
MOTOROLA X30 PRO
- Display: 6,67", OLED, refresh 144 Hz, risoluzione QHD
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus
- RAM: 12 GB, LPDDR5
- Archiviazione interna: UFS 3.1
- Fotocamere posteriori: 200 + 50 + 12 MP
- Fotocamera anteriore: 60 MP
- Batteria: 4.500 mAh
- Velocità di ricarica: 125 W cablata, 30 o 50 wireless
- Sistema operativo: Android 12
MOTOROLA RAZR 2022
- display interno da 6,7" FHD+ con refresh rate 120 Hz, foro centrale per fotocamera
- schermo secondario
- fotocamera principale posteriore: 50 MP, 1/1,5"
- fotocamera secondaria posteriore: 13 MP
- fotocamera frontale: 32 MP
- SoC: Snapdragon 8+ Gen 1
- RAM: 12 GB
- batteria: 2.800 mAh