Mouse Gaming Zaopin Z1 Pro recensione: se avete le mani piccole avete trovato il mouse gaming che fa per voi

11 months ago 304

Dopo avervi parlato di un particolarissimo mouse gaming a marchio PHYLINA, lo store Mechkeys ci ha proposto di provare un altro brand alquanto sconosciuto in occidente. Eccoci quindi in compagnia di Zaopin Z1 PRO 3395, un mouse ancor più leggero e compatto del PHYLINA S459. È forse il più leggero modello da gaming in circolazione, e cerca di aggredire un certo tipo di utenza che è alla ricerca di modelli che non siano giganteschi. Vi ho incuriosito? Scopriamolo insieme!

La cosa che continua a sorprendermi di questi mouse è quanto ricche siano le loro confezioni, molto più di quelle di marchi blasonati. E il bello è che i prezzi sono bassi. All'interno troviamo una bustina in tessuto sintetico utile per portare il mouse con noi in trasferta, ricevitore USB per l'uso senza fili, cavo in corda per ricaricarlo o usarlo in modalità cablata, adattatore USB-C/USB-A per avvicinare il ricevitore al mouse, piedini in PTFE sostitutivi e tanti piccoli piedini aggiuntivi da applicare sul reticolo inferiore. C'è anche un manualetto, ma è solo in cinese. Fortuna che per capire come si usa un mouse non ci voglia molto.

Vediamo subito la scheda tecnica dello Zaopin Z1 PRO 3395:

  • Sensore: PAW3395, DPI fino a 26.000 (scatti di 500 in 500), 650 IPS, 50G+
  • Polling rate: 1.000 Hz o fino a 4.000 Hz con un dongle da acquistare a parte
  • Tasti: Huano Micro-Motion Switch, garantiti per 80 milioni di clic
  • Numero pulsanti: 6 + switch accensione/spegnimento
  • Rotellina: TTC Golden Wheel Encoder
  • Batteria: 200 mAh (fondo cavo) | 500 mAh (fondo regolare)
  • Dimensioni: 110 x 62 x 38,5 mm
  • Peso: 46 grammi (fondo cavo) | 51 grammi (fondo regolare)
  • Connettività: USB-C con cavo dedicato 150 cm, Wi-Fi 2.4 GHz, SoC NORDIC N52840

46 grammi. Ok, è praticamente impossibile trovare un mouse senza fili così leggero. Se già ASUS, Logitech G e compari erano scesi parecchio con il peso, qui caliamo ancora più in basso. Anche in questo caso, così come abbiamo visto nella recensione del PHYLINA S450, per raggiungere questo peso è stato sostituito il retro del mouse con un reticolo traslucido che lascia intravedere parte dell'hardware del mouse. Oltre al peso saltano all'occhio le dimensioni. È un mouse piccolo, molto più piccolo della media dei mouse gaming. Sulla carta quindi è pensato per chi ha le mani più piccole, ma ammetto di essermici trovato bene anche nel mio caso. Non ho le mani particolarmente grandi, ma direi più di medie dimensioni.

E comunque c'è anche la versione regular con fondo classico e più batteria che pesa 51 grammi, altro risultato da record considerate le specifiche.

Dal reticolo si può osservare parte della struttura interna, sostanzialmente vuota se non appunto per l'hardware e i pilastri che tengono insieme la struttura. Lo Z1 Pro nasconde persino un LED, utile perché ci associate i colori dei profili DPI da software. Durante la ricarica il LED è sempre acceso. A proposito di hardware, il produttore specifica anche il chip che si occupa della gestione della connettività, ovvero un NORDIC N52840, e persino l'encoder integrato nella rotella, un TTC Golden Wheel Encoder. Il polling rate arriva al massimo a 1.000 Hz, ma attenzione, su MechKeys potete acquistare il dongle Zaopin Z4D 4KHZ Z1 PRO che vi permette di usare il mouse a 2.000 o anche a 4.000 Hz.

Nonostante l'anima gaming, giustificata da alcuni fattori che sottolineeremo a breve, Zaopin Z1 PRO a primo acchito sembra un mouse dalle linee molto classiche ed eleganti. Sempre a primo acchito sembra simmetrico, ma in realtà il fianco sinistro ha un incavo più pronunciato, pensato palesemente per risultare comodo per il pollice della mano destra.

Inoltre i due pulsanti programmabili laterali sono presenti solo su questo fianco. Non è quindi pensato per un'utenza mancina. Molto carino il fatto che il mouse sia disponibile in un sacco di colori: bianco, nero, rosa, celeste (quello protagonista della review), arancione, rosso e, in teoria, anche giallo (che però è out-of-stock).

Sono 6 in totale i tasti da usare: due principali, due laterali, rotellina del mouse e tasto DPI. Come al solito, i tasti laterali di default sono programmati con "Avanti" e "Indietro". Tramite il software del mouse possono essere riprogrammati con ciò che più vi aggrada, incluse macro o funzioni avanzate. Sempre tramite software potete anche cambiare i valori DPI da ciclare tramite l'apposito pulsante e anche variare alcuni parametri del mouse come polling rate, lift-of-distance, sensibilità e altro. Il software è scaricabile direttamente dalla pagina del prodotto su MechKeys.

Come avrete intuito dalla scheda tecnica, il mouse può essere usato in modalità cablata grazie al cavo in corda in dotazione, che non è di impiccio visto che somiglia a quelli in PARACORD pensati appunto per generare il minor attrito possibile, o in Wi-Fi grazie al ricevitore.

Anche qui vale lo stesso consiglio: mettete il cavo sulla vostra scrivania con l'adattatore inserito e il ricevitore collegato all'adattatore. Così avrete il ricevitore più vicino al mouse riducendo la possibilità di interferenze, e appena il mouse sarà scarico avrete comunque il cavo vicino.

Come se la cava all'atto pratico? Anche questo all'atto pratico davvero bene. Ripeto, se avete le mani medio/piccole e amate i mouse leggeri e sfreccianti, questo Zaopin potrebbe essere il prodotto giusto per voi. Visto il suo peso usarlo non affatica per niente il polso, e nonostante la leggerezza il controllo è ottimo. Lo uso a questo punto da qualche settimana, e mi sono abituato subito alle sue performance davvero al top. Bisognerebbe vedere come se la cava sul lungo periodo, ma c'è da dire che gli switch integrati sono buoni e resistenti, e a livello strutturale, nonostante il reticolo aperto inferiore, non sembrano esserci criticità o particolari debolezze strutturali.

Al solito, i tasti laterali, che non hanno gli stessi switch Huano di quelli principali, vantano un feedback leggermente maggiore.

Se proprio vogliamo trovargli un "difetto", che difetto non è, è il polling rate limitato a 1.000 Hz. In questo caso però, come già accennato, potete accaparrarvi un dongle aggiuntivo da circa 12€ che vi permette di usarlo anche a 4.000 Hz. E non temete troppo a riguardo dell'autonomia: un mouse impostato a 4.000 Hz non trasmette costantemente a 4.000 Hz, ma solo quando ce n'è bisogno.

Se il grip non vi convincesse (io non ho avuto grossi problemi, anzi), potete acquistare a parte adesivi appositi da applicare sulle varie parti della scocca in più colori, che lo rendono gommato e zigrinato.

L'ultimo aspetto da affrontare è l'autonomia. Non aspettatevi miracoli: 200 mAh sono davvero pochi, ma se volete il più leggero fra i due è il prezzo da pagare. Che poi, a dirla tutta, non è che mi abbia lasciato a piedi così spesso.

Le politiche automatiche di stand-by funzionano piuttosto bene, e vi troverete a ricaricarlo probabilmente ogni 4/5 giorni. Se fate come vi ho suggerito, tenendo sempre il cavo a portata di mano, sarà un problema solo fino a un certo punto. Se poi qualche grammo in più non sono un problema, optate per il modello da 500 mAh. Nella gallery seguente lo vedete a confronto con il PHYLINA.

Ho usato, come accennato, Z1 PRO per lavorare, incluse le operazioni di stesura di questa recensione, e per giocare per svariate settimane. Mi ha fatto compagnia con Overwatch 2 e, soprattutto, con Call of Duty: Modern Warfare 3, e anche in questi contesti più competitivi non mi ha dato problemi di precisione, lag o clic accidentali. Dovete solo fare l'abitudine a mouse così leggeri. Passare dai vecchi modelli che pesano tra i 90 e i 150 grammi a questi piccoli fulmini è un qualcosa che richiede un po' di rodaggio.

Prezzo e acquisto

Il nostro esemplare di Zaopin Z1 PRO 3395 proviene da MechKeys, uno store di cui vi ho già parlato in passato e che avevo già citato in occasione della recensione del PHYLINA. Permette pagamenti con PayPal e con tutti i principali circuiti di pagamento. Il prezzo di listino della versione con fondo cavo è di 46,99$, mentre quello con fondo regolare e più batteria si spinge a 49,99$. A questo dovete aggiungerci 10$ per tasse e spedizioni, con arrivo a casa nell'arco di due settimane. Con 13% avete la spedizione premium in 6-10 giorni. Vi sconsiglio caldamente la spedizione express a 26 dollari, visto che non sono incluse le tasse. Se è il vostro primo ordine potete usare il coupon MECHKEYS5 per ricevere il 5% di sconto sul prezzo del mouse (non la spedizione). Come accennato, ci sono 8 varianti di colore, ognuna con scocca superiore e tasti diversi. Il prezzo è ottimo, considerato quanto chiedono marchi più blasonati per dispositivi simili a questo.

Recensione Zaopin Z1 Pro - Altre foto dal vivo

Giudizio Finale

Zaopin Z1 Pro

Anche Zaopin Z1 PRO 3395 mi ha sorpreso in positivo. Leggerissimo e scattante, si presta benissimo a essere usato da chi non ha le mani grandi, senza però farsi mancare nulla in quanto a funzionalità e prestazioni. Per 53€ (con tasse e spedizione pagate) è difficile trovare di meglio e di più leggero, e come se non bastasse ci sono anche tanti accessori extra che potete acquistare dallo stesso store, tra cui un dongle per quadruplicare il polling rate.

Pro

  • Confezione ricca
  • Leggerissimo e compatto
  • Anche senza fili
  • Programmabile via software
  • Prezzo ottimo

Contro

  • Marchio sconosciuto
  • Software solo in inglese (e da origini sconosciute)
  • Tasti laterali non al top
  • Autonomia scarsa

Lorenzo Delli

Lorenzo Delli Cresciuto a "computer & biberon", mi sono avvicinato al mondo dell'informatica e della tecnologia alla tenera età di 5 anni. Mi occupo di news e recensioni legate ai PC (desktop e laptop) e al gaming, ma non disdegno elettrodomestici smart quali scope elettriche e friggitrici ad aria, preferibilmente con Bluetooth e Wi-Fi. Se trovate un meme sui canali social di SmartWorld è probabilmente colpa mia.

Read Entire Article