Mozilla ha lanciato un importante avviso agli utenti di Firefox: è necessario aggiornare il browser prima del 14 marzo 2025 per evitare significativi problemi di funzionalità. L'azienda sta cercando di prevenire un potenziale "caos delle estensioni", simile a quello verificatosi nel 2019.
Il problema riguarda la scadenza di un certificato root, elemento fondamentale per la sicurezza del browser moderno. I certificati root sono essenziali per verificare l'autenticità di pagine web, estensioni e altri contenuti, ma quando uno scade Firefox non può più verificare l'autenticità dei contenuti, compromettendo la sicurezza e la funzionalità del browser. Le versioni di Firefox precedenti alla 128 (ESR 115.13) potrebbero subire conseguenze significative:
- Disattivazione delle estensioni installate
- Problemi con la firma dei contenuti
- Interruzioni nello streaming dei contenuti protetti da DRM
- Malfunzionamenti nei sistemi che richiedono la verifica dei contenuti
Il problema interessa le edizioni di Firefox per Android, Windows, macOS e Linux, mentre le versioni per iPhone e iPad non dovrebbero essere coinvolte.
Alcuni sviluppatori di estensioni hanno espresso preoccupazione per la gestione della situazione da parte di Mozilla. C'è il timore che gli utenti insoddisfatti possano rivolgere le loro lamentele direttamente agli sviluppatori delle estensioni, con il rischio di campagne di recensioni negative dopo la scadenza del certificato.
Mozilla raccomanda di aggiornare Firefox alla versione 128 su tutti i dispositivi per evitare questi e altri problemi. L'ultima versione, rilasciata il 9 luglio 2024, include significativi miglioramenti delle prestazioni e importanti correzioni di sicurezza. Attualmente, la versione più recente è Firefox 131.0.3. Sebbene la quota di mercato di Firefox sia oggi inferiore rispetto a cinque anni fa, si parla comunque di milioni di utenti potenzialmente esposti al problema della scadenza del certificato.