Murena One ufficiale: smartphone Android, senza Google | Prezzi

2 years ago 197

Murena One è la risposta a chi cerca uno smartphone Android completamente privo di qualsiasi app o servizio Google. Quante sono queste persone? Difficile a dirlo, ma mettiamola così: la pressoché totale scomparsa di Huawei dal mercato internazionale, dopo che a rinunciare a Google è stata costretta dal ban, sembra indicare che alla maggior parte degli utenti i servizi di Mountain View facciano comodo eccome.

Considerazioni filosofiche a parte, lo smartphone arriva da piuttosto lontano: un primo Android completamente "disinfettato" da Google (e dalle pratiche "spione" dei suoi software per cui tante critiche ha ricevuto nel corso degli anni) era stato presentato nel 2017 con il nome Eelo per mano del fondatore di Mandrake Linux. Con il passare degli anni il sistema ha cambiato nome in /e/OS, e ora debutta in versione 1 sul primo smartphone nativo. Il dispositivo in sé è un midrange piuttosto standard, con le seguenti caratteristiche tecniche:

  • display IPS LCD da 6,53", risoluzione FHD+ (2.242 x 1.080 pixel), foro laterale per la fotocamera
  • SoC MediaTek octa-core Helio P60
  • 4 GB di RAM
  • 128 GB di archiviazione interna, espandibili via microSD
  • Fotocamera posteriore tripla: 48 + 8 + 5 MP
  • Fotocamera anteriore da 25 MP
  • Batteria da 4.500 mAh

Non ci sono conferme ufficiali, ma pare che si tratti di un Coolpad Cool S rimarchiato. A vedere le immagini dei due dispositivi l'una a fianco all'altra sembra una teoria decisamente plausibile.

Murena One costa 349€ e si può acquistare direttamente dal sito ufficiale dell'azienda, tuttavia al momento risulta esaurito. L'Italia figura nell'elenco dei mercati supportati fin da subito. Vale la pena osservare che Murena vende diversi altri smartphone equipaggiati con il suo /e/OS: ci sono per esempio il Fairphone 3 Plus e il Fairphone 4, dei Galaxy S9 (e S9 Plus) ricondizionati e dei Teracube 2e (che si caratterizzano per la batteria sostituibile dall'utente, come i due Fairphone).


Read Entire Article