NAD C 389: amplificatore stereo modulare con Bluetooth aptX HD bidirezionale

2 years ago 205

NAD Electronics ha presentato C 389, un prodotto che riunisce varie funzionalità e che adotta un design modulare. Il marchio canadese lo definisce un "HybridDigital DAC amplifier" e lo posiziona sulla fascia immediatamente inferiore a quella occupata da C 399. Alla base troviamo la tecnologia HybridDigital UcD di Hypex Electronics: parliamo nello specifico di molteplici moduli di amplificazione UcD in configurazione a ponte bilanciato e di un alimentatore switching che NAD definisce innovativo.

L'amplificatore eroga una potenza continua di 130 W x 2. La conversione digitale-analogico è affidata allo stesso DAC ESS Sabre utilizzato sul modello M33 serie Masters; anche se non viene specificato sappiamo quindi che si tratta del chip ES9028, capace di gestire frequenze di campionamento fino a 384 kHz / 32-bit. Una delle caratteristiche peculiari di C 389 è costituita dai due slot MDC2, l'ultima iterazione della tecnologia Modular Design Construction di NAD. I due vani consentono di espandere le funzionalità tramite moduli appositamente realizzati.


L'opzione al momento disponibile è rappresentata dal modulo MDC2 BluOS-D, progettato per espandere la connettività e per riprodurre musica in streaming. Il modulo dispone di connettività Wi-Fi ed Ethernet e abilita il multi-room, cioè la possibilità di diffondere la musica all'interno dell'abitazione suddividendola in un massimo di 64 zone. Tramite l'applicazione BluOS Controller per iOS, Android, PC e Mac si accede a oltre 20 servizi streaming musicali come Tidal, Deezer, Qobuz, Amazon Music HD e Spotify oltre ovviamente a tutti i brani presenti all'interno della propria libreria su rete locale.

Il modulo supporta anche la decodifica dei brani nel formato MQA ed è compatibile con AirPlay 2. Collegando il microfono fornito in dotazione alla porta USB, si può sfruttare la correzione acustica ambientale offerta da Dirac Live, utile per correggere gli effetti negativi prodotti dalla stanza in cui si ascolta la musica. Tutte le necessarie operazioni si gestiscono per mezzo di un dispositivo mobile o di un computer.


C 389 dispone comunque di una connettività piuttosto estesa anche senza moduli di espansione. All'interno è presente un ricevitore e trasmettitore Bluetooth Qualcomm con aptX HD. Sono poi disponibili una porta RS-232, un ingresso phono MM (Moving Magnet), due ingressi analogici su RCA, due ingressi digitali ottici e due coassiali, una porta USB-A per funzioni di servizio, una porta HDMI con eARC, un'uscita pre-out, due uscite per collegare altrettanti subwoofer e i terminali per due coppie di diffusori acustici. A completare la dotazione è l'uscita cuffie che utilizza un amplficatore dedicato.

NAD C 389 arriverà all'inizio dell'estate con un prezzo indicativamente fissato a 1.499 euro. Ricordiamo che i prodotti NAD sono distribuiti in Italia da Pixel Engineering.


Read Entire Article