Toyota è il marchio automobilistico che vende di più al mondo e, infatti, ha mostrato i risultati delle vendite del 2023, in cui è emerso che ha venduto oltre 11,2 milioni di veicoli durante l'anno passato.
Seppur sia un dato importante, che testimonia quanto il pubblico riponga fiducia nell'azienda, bisogna considerare l'altro lato della medaglia: Toyota è riuscita a vendere poco più di 100.000 auto elettriche, che sono solo l'1% delle vendite totali. Per la precisione, si parla di 104.018 veicoli elettrici, che sono un considerevole aumento rispetto ai 24.000 venduti nel 2022, ma mostrano la direzione scelta da Toyota.
Se foste alla ricerca di una nuova auto, potete sempre controllare la nostra guida sulle migliori auto ibride, che potete acquistare grazie all'Ecobonus 2024, che vi permette di contenere i costi.
Mentre gli altri marchi automobilistici hanno inserito delle alternative elettriche per modelli già esistenti o per modelli ad hoc, Toyota rischia di rimanere indietro e di perdere il treno della transizione elettrica, testimoniata dal fatto che l'auto più venduta del 2023 è stata la Tesla Model Y, che ha battuto proprio due auto di Toyota.
Infatti, le auto più vendute di Toyota sono o termiche o ibride, quest'ultime che dominano la gamma offerta dall'azienda e che rappresentano un terzo delle vendite totali dell'anno. Toyota è convinta che le auto elettriche non supereranno mai il 30% delle auto in circolazione e quindi il restante 70% sarà diviso tra le varie declinazioni dell'ibrido e le auto Fuel-Cell: non a caso già da qualche anno ha scommesso sulla Toyota Mirai, alimentata ad idrogeno.
Tuttavia, il mercato sembra andare verso l'elettrico, che Toyota lo voglia o no, e adagiarsi sugli allori del 2023 potrebbe presentare il conto in futuro, soprattutto dove adesso si vende di più.