Nel mondo si vendono sempre più auto elettriche, ma non in Italia

7 months ago 100

La popolazione mondiale chiede più auto elettriche: questo è quanto individuato dalla IEA (International Energy Agency) nel suo studio svolto sull'industria dell'automobile ad oggi e sulle proiezioni per il 2024.

Secondo il report stilato da IEA, il 2024 si è aperto con un aumento di circa il 25% nelle vendite dei veicoli elettrici rispetto al primo trimestre del 2023: questo è un trend che si sta confermando ormai da diversi anni, segno che le persone credono in questa tecnologia.

Per chi stesse pensando di acquistare un'auto elettrica nel 2024, consigliamo di consultare la nostra rubrica di migliori auto elettriche, dove trovare quella che si adatta di più alle proprie esigenze: certamente alcuni prezzi possono essere salati, ma qui spieghiamo quando scenderanno i prezzi delle auto elettriche.

Un altro dato importante rilevato è che la quantità di auto elettriche vendute nel primo trimestre del 2024 è pressocchè pari alla quantità totale di veicoli elettrici venduti nell'intero 2020: sicuramente si tratta di periodi storici molto diversi, ma indica che sia i consumatori sia i marchi automobilistici stanno investendo su questo fronte.

Tuttavia, la crescita delle vendite non è uniforme in tutto il pianeta, perché circa il 55% delle vendite nel primo trimestre del 2024 è avvenuta nel mercato cinese, seguito poi dal mercato europeo e da quello statunitense. Quest'ultimi probabilmente faticano a inseguire il Paese del dragone perché il prezzo medio delle auto termiche rimane ancora più basso rispetto al prezzo medio delle auto elettriche, a differenza della Cina.

Inoltre, bisogna considerare che il mercato europeo è molto articolato e mostra delle differenze tra gli Stati. Nel totale il mercato delle auto elettriche in Europa nel primo trimestre del 2024 è salito del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023, ma l'andamento nei Paesi non è uniforme: il Belgio ha registrato un aumento del 35%, la Francia e il Regno Unito un aumento del 15%, mentre la Germania ha riscontrato un calo del 20% (a causa della fine degli incentivi nel 2023) e l'Italia un calo di oltre il 20%.

Le previsioni non sono totalmente favorevoli per l'Europa, perché l'aumento atteso delle vendite è pari a meno del 10% nel 2024 rispetto al 2023, mentre il mercato cinese e il mercato americano saranno il traino del settore con delle vendite attese di oltre il 20%. Nel Vecchio Continente saranno determinanti il prezzo di vendita, al quale i consumatori sono molto sensibili, la concorrenza, che aumenterà con l'arrivo dei marchi automobilistici orientali e che potrà aumentare l'offerta, e il mercato dell'usato, che potrà fornire una soluzione elettrica invece di un veicolo termico.

Read Entire Article