NFT come immagini del profilo Twitter, la novit arriva con qualche critica
24 Gennaio 2022 0
Mentre Meta sta pensando di introdurre in Facebook e Instagram la possibilità di utilizzare gli NFT come immagini del profilo, c'è un altro popolare social network che ha già iniziato a farlo. Twitter lo ha annunciato sul finire della settimana scorsa, spiegando in cosa consiste la novità: le foto del profilo in formato di NFT saranno contraddistinte da una forma esagonale; per utilizzare un NFT come foto del profilo gli utenti dovranno associare il cripto-portafoglio all'account Twitter. Un esempio è rappresentato dall'attuale immagine del profilo ufficiale Twitter Blue. Un click su di essa apre le informazioni sull'NFT...
... tra cui la collezione di appartenenza, il soggetto che ha provveduto ad effettuare la verifica, la tiratura dell'NFT e il legittimo proprietario.
Twitter spiega nei seguenti termini le ragioni che hanno spinto i gestori di Twitter ad introdurre la novità:
Questa nuova funzionalità offre agli utenti di Twitter in tutto il mondo un modo semplice e intuitivo per verificare la proprietà dell'NFT consentendogli di collegare direttamente i loro portafogli crittografici a Twitter e di selezionare un NFT dalla loro raccolta come nuova immagine del profilo. Monitoreremo i feed delle persone in Twitter Blue Labs e condivideremo ulteriori aggiornamenti mano mano che li avremo.
I LIMITI INIZIALI
Non è un caso che a comunicare la notizia sia stato l'account ufficiale di Twitter Blue, ovvero l'abbonamento mensile che permette di accedere alle funzioni premium di Twitter in un numero limitato di mercati (Stati Uniti, Australia, Canada e Nuova Zelanda): solo gli utenti iOS sottoscrittori dell'abbonamento possono provare la nuova funzione. Da tenere poi conto che per il momento Twitter supporta solo NFT di immagine statiche (JPEG, PNG) coniate su blockchain di Ethereum, per esempio token ERC-721 e ERC-1155). Riassumendo: strumento a pagamento, (almeno per ora) a cui possono accedere solo gli utenti iOS e con limiti relativi al tipo di immagini gestibili. Questo spiega in parte perché l'annuncio non sia stato accolto calorosamente nemmeno da parte di chi segue con entusiasmo il mercato dei Non-fungible token.
ACCOGLIENZA
In verità sembra che la notizia abbia scontentato un po' tutti: Elon Musk, per esempio, ha definito "fastidiose" le immagini di profilo sotto forma di NFT ed ha invitato gli sviluppatori ad investire più risorse per bloccare i truffatori che usano Twitter per lucrare con le criptovalute - evidentemente gli strascichi della grossa truffa del 2020 sono ancora presenti nella memoria di Musk. Altri si sono uniti al coro e non sono mancati sviluppatori che hanno iniziato a creare bot per bloccare in automatico chiunque abbia un NFT come immagine di profilo.
Twitter is spending engineering resources on this bs while crypto scammers are throwing a spambot block party in every thread!?
— Elon Musk (@elonmusk) January 21, 2022Anche l'implementazione è stata oggetto di critiche: oltre alla già citata esclusività per iOS, c'è chi ha evidenziato che le API di OpenSea (uno dei più popolari markeplace di NFT) non risultano attive, con la conseguenza che le immagini di profilo vengono sostituite da uno spazio bianco. Dubbi anche sugli strumenti di verifica dell'NFT che dovrebbero essere resi ancora più immediati, ovvero in grado di evidenziare a colpo d'occhio l'autenticità di un NFT, senza dover controllare i dettagli della scheda (ved. seconda immagine in alto). Nel frattempo, infatti, hanno iniziato a circolare modelli per creare immagini di profilo in formato esagonale che a prima vista possono risultare del tutto indistinguibili da un NFT autentico.
Presto per concludere che si è in presenza di un'altra iniziativa flop sugli NFT (il caso Ubisoft ha fatto scuola), ma per ora non si può certo dire che il modo trovato da Twitter per valorizzare questi particolari beni digitali sia memorabile.