Manca pochissimo a Nintendo Switch 2. Il leak di Dbrand ci aveva già suggerito qualcosa in più sulle forme della console e dei Joy-Con, ma adesso abbiamo per le mani un qualcosa di ancora più gustoso.
Un utente Reddit che, per forza di cose, sta commentando in modo anonimo sulla celebre piattaforma, ha pubblicato un sacco di materiale a riguardo della tanto attesa console Nintendo.
Tutto quello che ha riportato su Reddit lo deve anche al fatto che è tra i pochi ad aver messo le mani sia sulla versione finale di Nintendo Switch 2, sia sulla sua nuova dock per il grande schermo. Lo stesso utente ha promesso di pubblicare maggiori dettagli il giorno di Natale.
Perché non tutto subito? Perché a quanto pare rivelare tutto quello che sa contemporaneamente permetterebbe a Nintendo di "rintracciarlo". E si sa, Nintendo su questo genere di cose non ci va giù leggera (e a ragion veduta).
Il logo
Iniziamo dal nome e dal logo. Non che ci fosse bisogno di conferme, ma il nome della console è confermato: sarà davvero Nintendo Switch 2.
Il logo si è adattato per ospitare il numero 2, ma compaiono ancora i Joy-Con la disposizione asimmetrica delle levette analogiche e il nome "Nintendo Switch". A dominare il tutto il colore rosso simbolo di Nintendo stessa.
Questo è un mock-up del logo basato sulla descrizione fatta dal leaker su Reddit. È così fatto bene che potrebbe davvero essere simile a quello originale, se non forse per qualche distanza fra gli elementi o per il font del numero.
Il design della console
Per forza di cose, il leaker non ha pubblicato immagini sulla console (le foto sarebbero state facilmente rintracciabili), ma ha cercato di descrivere il tutto con dovizia di particolari.
Anche qui sono subentrati tanti utenti Reddit che si sono messi a lavoro per dare vita alle informazioni riportate.
Vediamo un po' di info prima di guardare i render:
- il peso del dispositivo è simile a quello dell'attuale Nintendo Switch;
- presenta un'ulteriore porta USB-C nella parte superiore, probabilmente destinata alla ricarica;
- i tasti ZL e ZR sarebbero leggermente più grandi;
- Anche gli altri pulsanti e le levette analogiche sono più larghi di quelli della prima console
- finalmente basta drift: gli stick analogici utilizzeranno la tecnologia a effetto Hall;
- la console avrà uno schermo LCD (niente OLED), ma l'uscita in modalità docked sale a 4K@30fps;
- lo slot per le cartucce mantiene lo stesso formato della prima, in modo da garantire piena retro-compatibilità;
- le cartucce per Nintendo Switch 2 però avranno una modifica ai "denti" di contatto in modo da impedirne l'uso sui modelli precedenti;
- i nuovi Joy-Con sono magnetici. Il Joy-Con di destra ha un tasto C (che sarebbe una U rovesciata, come simbolo di calamita), probabilmente per aggancio e sgancio degli stessi, che però funzionerà anche come pulsante classico;
- quando collegate i nuovi Joy-Con alla console si sentirà il classico "Click" legato a Nintendo Switch
- sempre i Joy-Con avrebbero una funzionalità "nascosta". Il leaker ne parla come se fossero dei "laser".
Quello che vedete sopra è uno dei render realizzati dagli utenti in base alla descrizione fatta dal leaker su Reddit.
Avrete notato che ci sono anche le dock riprodotte. Sono stati svelati un po' di dettagli anche su quella. Uno lo abbiamo già visto: uscita video in 4K a 30 fps.
Il design poi sarà rivisitato: sarà più corta e arrotondata, lasciando la parte superiore dello schermo della console più visibile rispetto all'attuale modello. Questo potrebbe permettere alla console di visualizzare informazioni come la batteria o l'ora anche mentre la console è inserita nella dock. La configurazione delle porte rimane simile: due USB-A, una USB-C, una porta HDMI e una ethernet.
Ovviamente c'è chi su Reddit si è immaginato anche questa, incluse le informazioni visualizzate sullo schermo della console mentre è in modalità dock.
Colori ed edizione speciale
Il leaker ha confermato di aver provato il modello dark grey, ma ci sarebbe anche una variante completamente bianca (dock, joy-con e corpo tablet).
Infine, ci sarebbe già anche un'edizione speciale del dispositivo, associata a un gioco con un "9" nel nome.
Potrebbe essere Mario Kart 9?
Per lanciare una console del genere Nintendo deve avere per le mani qualcosa di sufficientemente goloso, e un Mario Kart potrebbe essere perfetto.
Approfittiamo per linkarvi qui il post originale da cui sono tratte tutte queste informazioni. L'utente, NextHandheld, ha risposto alle domande dei tanti utenti che si sono precipitati sul post, e di conseguenza le informazioni sono sparse qua e là.