Nel settore di mercato degli smartphone Nokia è sempre stata presente lungo gli ultimi anni, con dispositivi prettamente di gamma media e top di gamma, dopo aver essenzialmente abbandonato la collaborazione con Android One. Tra i dispositivi di gamma più alta che abbiamo visto recentemente troviamo Nokia 9 PureView, che potrebbe presto avere un erede.
Nokia 9 PureView è stato un dispositivo molto particolare, soprattutto per l'attenzione che ha catalizzato immediatamente a valle del lancio sul mercato. Lo smarthone infatti era caratterizzato da un gran numero di sensori fotografici, una scelta che non si è rivelata vincente visto che poi nella pratica Nokia 9 PureView non ha stupito particolarmente per qualità fotografica, non sta ricevendo un supporto software fulmineo ed è arrivato con un prezzo da top di gamma.
L'erede di Nokia 9 PureView potrebbe essere Nokia N73, un nome davvero pesante che ci riporta alla memoria il passato non-Android glorioso di Nokia. Nelle ultime ore sono trapelate dalla Cina delle informazioni che riguardano il suo comparto fotografico: Nokia sarebbe davvero intenzionata a dar nuova vita a N73, con un comparto fotografico di prim'ordine costituito da ben 5 sensori, di cui il principale scatterà a 200 megapixel.
Il sensore principale con tale risoluzione di scatto potrebbe essere il nuovo ISOCELL HP1 di Samsung, anche se l'azienda ancora non l'ha lanciato ufficialmente.
Al momento non sono presenti dettagli che indicano quando potrebbe arrivare il nuovo Nokia N73 sul mercato, speriamo che Nokia renda il giusto tributo alla sua storia.