Buone notizie per i possessori di Nokia X20 più smanettoni: nelle scorse ore sono emerse le prime segnalazioni dell'arrivo di un secondo aggiornamento della Beta di Android 13. Per ora la distribuzione sembra limitata all'Egitto, ma è lecito assumere che si amplierà nel corso dei prossimi giorni o, alla peggio, delle prossime settimane. L'aggiornamento sembra rappresentare un bel passo avanti rispetto alla build precedente: non è chiaro su che versione del codice sorgente creato da Google si basi, ma ci sono molte più funzionalità e la stabilità è nettamente migliore, stando ai primi feedback. In particolare, un utente su Twitter osserva che:
- Il sistema è stabile
- L'app fotocamera principale è tornata disponibile
- La fluidità generale è migliorata
Tuttavia, ci sono alcune problematiche: per esempio, manca il supporto a molte gesture, come il doppio tap per accendere lo schermo, la sincronizzazione automatica dei contatti pare non funzionare, e ancora non è stato implementato il tema dinamico, che dovrebbe essere un requisito fondamentale del sistema operativo (una volta che raggiunge il canale stabile, naturalmente). È chiaro che sono problematiche che è lecito aspettarsi nel mondo del beta testing (in effetti Nokia ancora non usa nemmeno la parola "Beta", preferisce limitarsi a "Developer Preview").
Ricordiamo che Nokia X20 è sul mercato da poco più di un anno: il suo rilascio, almeno in Italia, risale a maggio 2021. È un dispositivo di fascia medio/economica, con supporto alla connettività 5G e una batteria ragionevolmente capiente. Di seguito la scheda tecnica:
- SoC: Qualcomm Snapdragon 480 5G
- Display: IPS 6,67” FHD+ (1080 x 2400 pixel), luminosità 450 nits
- Memoria:
- 8GB di RAM
- 128GB di memoria di archiviazione, espandibile tramite microSD
- Fotocamera:
- Posteriore: 64MP AF + 5MP FF UW + 2MP FF profondità + 2MP Macro | Ottiche ZEISS
- Anteriore: 32MP FF
- Connettività: 5G sub6 Dual SIM, 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS/AGPS con GLONASS e Galileo, NFC, USB Type-C (USB 2.0) OTG e jack audio 3,5mm
- Audio: OZO audio
- Sensori: Sensore di luce ambientale, prossimità, Accelerometro (G-Sensor) e Giroscopio
- Batteria: 4.470mAh con ricarica 18W
- Dimensioni e peso:
- 168,94 x 79,7 x 9,1mm
- 220 grammi
- Altro: IP52, Radio FM, tasto Google dedicato, sblocco volto, scanner impronte laterale
- Nokia X20 disponibile online da Amazon a 296 euro.
(aggiornamento del 16 giugno 2022, ore 13:47)