Non sanno più cosa inventarsi! I robot aspirapolvere al CES hanno braccia, compattatori di rifiuti, rasoi taglia capelli

10 months ago 255

Tanti brand specializzati nella pulizia della casa hanno approfittato del palco del CES di Las Vegas per svelare le loro novità per il 2024. Se seguite le nostre recensioni dei robot aspirapolvere, saprete che già alcuni modelli 2023 risultano così avanzati da rendere in certi casi la pulizia convenzionale di casa (fatta di scope, aspirapolvere classici e stracci umidi) quasi del tutto inutile.

Di conseguenza è quasi ovvio che marchi quali Ecovacs, Dreame e Roborock cerchino sempre di inventarsi qualcosa di nuovo per spingere eventuali nuovi robot. E così è stato: vediamo le principali novità svelate a Las Vegas con un focus sulle loro peculiarità.

Iscriviti al Gruppo Facebook

Piccole braccia robotiche

Si chiamano robot, ma non hanno le braccia, almeno finora. Al CES sono stati svelati un paio di modelli, piuttosto costosi come è facile immaginare, che vantano anche piccole braccia robotiche. Ok, sono braccia, ma non servono ad alzare le pantofole dal pavimento per pulirci sotto o per scansare il gatto quando non ne vuole sapere di spostarsi.

Sono in realtà collegati ai panni rotanti per il lavaggio (in gergo, i MOP), e il loro scopo è quello di permettere ai suddetti panni di raggiungere con più facilità angoli, bordi dei muri e altre parti del pavimento difficilmente raggiungibili dal robot nella sua interezza. In questo modo si ha una pulizia più precisa che riguarda appunto ogni minimo angolo del pavimento.

DreameBot L10s Pro Ultra mop extended

DreameBot L10s Pro Ultra, presentato anche per il mercato italiano, è dotato di MopExtended.

Tra quelli presentati anche per il mercato italiano c'è il nuovo DreameBot L10s Pro Ultra, che ha un braccio denominato dall'azienda "MopExtend" pensato per raggiungere gli spazzi tra i mobili, gli angoli e i bordi delle stanze. Tra le altre cose vanta una potenza di aspirazione di 7.000 Pa e di una base di svuotamento super avanzata che lava il mocio con l'acqua calda, fa il pieno di acqua pulita e pulisce a fondo tutto il robot in modo da ridurre al minimo la manutenzione del dispositivo.

Dreame L10s Pro Ultra arriverà in Italia anche su Amazon da febbraio 2024.

Dreame però non è l'unica ad aver introdotto qualcosa del genere. C'è anche il nuovo Roborock S8 MaxV Ultra, svelato sempre a Las Vegas, che ha un braccio robotico applicato stavolta alle spazzole principali. Lo scopo è il solito: raggiungere angoli e bordi in modo più efficiente. Il prezzo però decolla addirittura a 1.800$, e il perché presto spiegato: potenza di aspirazione da 10.000 Pa, supporto a Mater, nuova videocamera con AI per evitare gli ostacoli e per le videochiamate (?), nuovo sistema di mopping che vibra fino a 4.000 volte al minuto che si alza di 20 mm per evitare i tappeti.

Roborock S8 MaxV Ultra

Compattatori di rifiuti

Avete mai sentito nominare il brand Narwal? All'estero è decisamente più famoso, ma si starebbe affacciando anche sul mercato italiano, tant'è che il suo nuovo robot presentato al CES, il NARWAL Freo X Ultra, ha già fatto capolino su Amazon Italia.

Cosa ha di particolare? Tralasciando per un momento le specifiche tecniche ciò che ha di davvero "innovativo" è quello che potremmo definire una sorta di compattatore di rifiuti. Il meccanismo però non si trova sul robot, ma sulla sua base di svuotamento. La polvere in realtà occupa più volume di quanta ne occuperebbe se opportunamente compressa, e la base di svuotamento fa proprio questo: la compatta, in modo da permettervi di cambiare il sacchetto ogni 60 giorni, ottimizzando quanto più possibile lo spazio a disposizione.

Dando un'occhiata all'infografica si vede poi che non gli manca nulla anche a riguardo delle altre caratteristiche: doppio MOP rotante, triplo laser per la navigazione, 8.200 Pa di potenza di aspirazione, spazzola zero tangle.

NARWAL Freo X Ultra caratteristiche

Pettine taglia capelli

Torniamo per un momento a parlare di Dreame. A fianco del modello visto poco fa, il brand ha presentato anche un altro robot per il mercato statunitense: il DreameBot X30 Ultra.

Cosa ha di bello? Tutto quello che abbiamo visto prima, compreso il braccio MopExtend per lavare meglio lungo bordi e angoli, più una maggior potenza di aspirazione e il così detto Anti-Tangle TriCut Brush. Potete vederlo in azione nella seguente GIF.

Se avete un robot vi sarete trovati probabilmente a sforbiciare via ciuffi di capelli rimasti incastrati nel rullo. Per quanto questi rulli possano essere "zero tangle" (zero grovigli), qualcosa si incastra sempre. L'X30 Ultra non ha pietà: grazie al suo meccanismo in stile rasoio per barba e capelli taglia quelli raccolti dal rullo spedendo il tutto nel bidoncino dello sporco. Il prezzo di listino in USA ammonta a ben 1.699$. Non osiamo pensare quanto possa arrivare a costare in Italia!

Scopa Elettrica + Robot Aspirapolvere

Era impossibile che Ecovacs non avesse qualcosa da dire al CES di Las Vegas. E infatti ecco arrivare Deebot X2 Combo. Cosa ha di bello? La stazione di svuotamento ospita anche.

.. una scopa elettrica! Sì, si chiama Combo proprio perché è un pacchetto che include robot aspirapolvere, base di svuotamento e scopa elettrica. Una scelta particolare, visto che solitamente delle scope elettriche si occupa la sua costola dedicata, ovvero Tineco. E infatti guardando bene le immagini è palese che la scopa elettrica abbinata al Deebot X2 sia la stessa vista nella PURE ONE STATION lanciata pochi mesi fa. E a dirla tutta anche l'abbinare scopa e robot non è proprio una novità: Folletto VK7s modulare di cui vi abbiamo parlato a maggio 2023 è molto simile, anche se privo della base di svuotamento (anche perché Folletto usa i sacchetti). Ecovacs Deebot X2 Combo dovrebbe arrivare verso la fine di marzo a 1.599$. In Italia ci si può quindi aspettare un prezzo maggiore.

Read Entire Article