L'accesso anticipato sarà disponibile questa settimana negli Stati Uniti per alcune Local Guide
Google Maps rimane una delle soluzioni più utilizzate da milioni di utenti, sia per la navigazione stradale che per la ricerca di informazioni su attività commerciali e luoghi di interesse (vi lasciamo la nostra guida su come aggiungere un luogo su Maps). Riguardo proprio l'aspetto della ricerca, Google ha appena presentato un nuovo modo per aiutare gli utenti nella scoperta di luoghi e attività, ovviamente tramite l'ausilio dell'intelligenza artificiale generativa.
Una delle possibilità più interessanti viene portata come esempio da Google stessa. A chiunque sarà capitato almeno una volta di uscire con un gruppo di amici, dovendosi scervellare nella ricerca di un luogo che metta d'accordo le preferenze di tutti. L'introduzione dell'IA generativa punta ad agevolare proprio in questo, ''indipendentemente da quanto specifiche, di nicchia o ampie possano essere le tue esigenze. Dì semplicemente quello che stai cercando e i nostri modelli in lingua estesa (LLM) analizzeranno le informazioni dettagliate presenti in Maps''.
Un vantaggio non da poco è che l'IA non sarà limitata ad una semplice risposta monotematica e i risultati ottenuti, infatti, saranno organizzati in diverse categorie. Per esempio, cercando "luoghi con un'atmosfera vintage a San Francisco", si otterranno suggerimenti su negozi di abbigliamento, negozi di vinili e mercatini delle pulci. Ci saranno inoltre caroselli di foto e riepiloghi di recensioni che evidenziano perché un luogo potrebbe essere interessante da visitare. La conversazione potrà essere sviluppata attraverso ulteriori richieste, ottenendo comunque risposte pertinenti con le ultime informazioni.
Per esempio, dopo aver ottenuto i ''luoghi con un'atmosfera vintage'', la successiva ricerca di locali dove pranzare premierà dei locali con lo stesso mood.
Google ha commentato così:
Questa funzionalità sperimentale introduce un modo completamente nuovo con cui le persone possono scoprire più facilmente luoghi ed esplorare il mondo con Maps. Questo è solo l'inizio del modo in cui stiamo potenziando Maps con l'intelligenza artificiale generativa e siamo entusiasti di iniziare con la nostra appassionata community di Local Guide mentre plasmiamo insieme il futuro di Maps.
Questa nuova funzione verrà testata a partire da questa settimana in esclusiva negli Stati Uniti e sarà disponibile esclusivamente per alcune Local Guide (in questa guida vi spieghiamo cosa sono e come diventarlo).