Il bug colpisce l'app Android, ma c'è un modo per risolvere temporaneamente.
Arrivano delle preoccupanti novità per coloro che usano WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica istantanea. Si tratta di un bug che colpisce lo scambio di video sulla piattaforma, abbastanza rilevante per gli utenti Android.
Il bug dei video su WhatsApp
Come potete vedere dagli screenshot in galleria, vediamo come WhatsApp non riesca a effettuare l'upload del video in chat. Questo causa l'impossibilità di inviare il video, con il messaggio informativo di WhatsApp che comunica l'impossibilità di inviare il video sulla piattaforma.
Stando anche alle segnalazioni pervenute su Reddit, sembra che il problema coinvolga tutti i video registrati dai dispositivi Android, e anche quelli scaricati in locale. Il problema coinvolge anche i contenuti video scaricati da altre app, come ad esempio Instagram. Non sembra invece coinvolgere i video registrati tramite iPhone, notoriamente in formato MOV.
Le segnalazioni indicano che il problema si verifica sui dispositivi Android, anche se non tutti. Difficile capire quali modelli Android non riscontrino il problema, anche se sembra essere presente a partire dalla versione 2.24.9.34 di WhatsApp.
Inoltre, il problema è presente anche nella versione beta di WhatsApp per Android.
Come risolvere temporaneamente
Il problema è chiaramente molto impattante per gli utenti di WhatsApp. Ci aspettiamo ovviamente che gli sviluppatori della piattaforma siano a lavoro per rilasciare un fix, ma nel frattempo vi farà piacere sapere che è possibile risolvere temporaneamente.
Per farlo sarà necessario effettuare un downgrade di WhatsApp, ovvero di installare una versione precedente. Ecco i passaggi:
- Scaricare la versione 2.24.8.85 di WhatsApp per Android da APKMirror. Ecco il link diretto per il download.
- Selezionare il file appena scaricato.
- Potrebbe essere necessario concedere i permessi di installazione al browser che avete utilizzato per il download.
- Confermate la volontà di aggiornare l'app alla versione appena scaricata (anche se tecnicamente si tratta di un downgrade).
- Attendete il completamento, aprite WhatsApp e dovreste essere in grado di inviare video come sempre.