NotchNook riesce nell'impossibile: rende utile la Dynamic Island dei MacBook

16 hours ago 46

Per tutti quelli che vorrebbero sfruttare meglio il notch del proprio MacBook Pro o MacBook Air o semplicemente avere la Dynamic Island degli iPhone sul proprio Mac, c'è un'app apposita: NotchNook. 

Si tratta di una soluzione che dà un senso al notch dei MacBook Pro 14 o 16 pollici o dei MacBook Air dal 2022 in poi, o, per chi ha un Mac senza notch, ne aggiunge uno! Scopriamo come funziona.

Cos'è e a cosa serve NotchNook

notchnook

Cos'è la Dynamic Island

La Dynamic Island è una trovata di Apple piuttosto furba per utilizzare l'isola con fotocamera frontale e Face ID introdotta con la serie iPhone 14 Pro.

Piaccia o non piaccia, la funzione ha ribaltato il concetto del notch: non una zona da evitare di guardare in quanto inutile e antiestetica, ma una porzione di schermo al centro dell'interfaccia, con animazioni e funzioni dinamiche a disposizione dell'utente.

Cos'è e a cosa serve NotchNook

Purtroppo i MacBook Pro 14 o 16 pollici, o i MacBook Air dal 2022 sono fermi al notch, che al limite si può "mascherare" con la barra dei menu.

Da qui l'idea degli sviluppatori di lo.cafe: creare una soluzione software, un po' come avviene per i telefoni Android, che mimi la funzione degli iPhone. 

NotchNook rende quindi dinamico il notch con funzioni integrate come la possibilità di gestire la riproduzione di contenuti multimediali, accedere a file o app, comandi rapidi, AirDrop e persino la webcam. 

E, come se non bastasse, potete installarla su qualsiasi Mac, dove volendo non è necessario avere sempre un notch visibile, ma si può far apparire solo facendo passare sopra il cursore del mouse. 

Funzioni di NotchNook

NotchNook presenta quindi diverse funzioni:

  • Riproduzione contenuti multimediali, con tanto di animazione
  • Vassoio per app e file a cui accedere velocemente (fino a 21 elementi)
  • Spazio da cui inviare file con AirDrop trascinando i file
  • Spazio per il widget Calendario, con indicazione dei minuti a un evento
  • Spazio da cui attivare i comandi rapidi (fino a 16)
  • Pulsante Specchio per controllare velocemente come appariamo con la webcam

Come si installa, autorizzazioni da concedere e privacy

Curiosi di vedere NotchNook in azione? Vediamo come si installa, oltre a capire quali autorizzazioni chiede e qual è la politica sulla privacy.

Quando costa NotchNook

NotchNook è un'app a pagamento creata dallo sviluppatore indipendente Igor Marcossi, lo.cafe. Si può scegliere tra diverse opzioni: 

  • abbonamento, a 3 dollari al mese
  • acquisto una tantum, per 25 dollari
  • acquisto con il 35% di sconto condividendo un post su X
  • inclusa con l'abbonamento setapp

La buona notizia è che possiamo provare NotchNook gratuitamente per due giorni, in modo da scoprire se faccia o meno per noi. 

Qual è la politica sulla privacy

L'app non è disponibile sull'App Store perché, stando a quanto affermato dallo sviluppatore "utilizza alcune API private di macOS per abilitare il controllo dei contenuti multimediali". Questa funzione non è consentita per le app pubblicate sull'App Store, e per questo motivo è necessario scaricarla dal sito dello sviluppatore. 

Per quanto riguarda la privacy policy, NotchNook raccoglie

  • indirizzo email
  • informazioni sull'account relative alla licenza 
  • il numero di serie del Mac. 

Lo sviluppatore rassicura che gli unici dati inviati su server di terze parti sono quelli necessari alla verifica della licenza o lo stato di sottoscrizione.

Non vengono raccolti altri dati.

Che autorizzazioni chiede NotchNook

Una volta installata, però, per permettere a NotchNook di funzionare dovrete concedere una serie di autorizzazioni. Tra queste:

  • Accessibilità, per essere sempre visibile sullo schermo e controllare il Mac
  • Fotocamera, per usare la funzione Specchio
  • Calendario, per mostrare gli eventi
  • Cartelle, per mostrare i file nel vassoio

Come installare NotchNook

notchnook

NotchNook funziona su tutti i Mac, non solo quelli con il notch, e supporta tutti gli schermi collegati. È richiesto macOS 14.4, Per scaricare l'app bisogna andare sul sito dello sviluppatore e cliccare su download in alto a destra. Verrà scaricato un file chiamato NotchNook-x.x.x.zip. 

Cliccate sul Finder (l'icona con la faccina nel Dock) e selezionate Download, poi cliccate con il tasto destro del mouse sul file. Selezionate Apri. 

Trascinate NotchNook.app nella cartella Applicazioni. Ora aprite la cartella Applicazioni e cliccate due volte su NotchNook, poi clicca su Apri in quanto si tratta di un'app scaricata da Internet (dovrete farlo solo la prima volta).

Come usare NotchNook: opzioni di personalizzazione e funzione "Specchio"

notchnook

Come funziona NotchNook

NotchNook funziona in modo molto semplice: vedrete sempre un notch in alto (a meno che non attiviate l'opzione Trasparente), che serve per mostrare e gestire una serie di contenuti. Potrete interagire con questo spazio semplicemente passandoci sopra il cursore del mouse (lo sviluppatore dice che si possono usare i gesti ma io non sono riuscito a farli funzionare). 

Il notch presenta tre opzioni di visibilità, oltre alla Trasparente (si mostra solo al passaggio del mouse):

  • Minimizzato, se non ci sono brani in esecuzione o contenuti nel vassoio, vedrete solo una piccola barra in alto (sui Mac senza notch)
  • Miniatura: il notch vero e proprio, con le attività live, a sinistra la miniatura del contenuto in riproduzione sulla sinistra e sulla destra un effetto, il numero di contenuti nel vassoio o il tempo mancante a un evento (fino a 60 minuti prima)
  • Il widget espanso, diviso in tre sezioni personalizzabili a piacere:
    • Media Player
    • Scorciatoie (i comandi rapidi)
    • Specchio

Con RaiPlay sono anche riuscito ad attivare una quarta opzione, ovvero la miniatura con sotto una descrizione a scorrimento, ma mi è uscita solo una volta e sinceramente non ho capito come ho fatto.

Come usare NotchNook

Adesso siete pronti a usare NotchNook: cliccate in alto su Avvia 48h prova e poi su Oh cavolo, pazzesco!. Adesso date le autorizzazioni richieste e si aprirà l'app, che vi mostrerà la finestra delle impostazioni sulla scheda Nook.

Qui potete scegliere cosa mostrare o meno nel widget, se aggiungere comandi rapidi e impostare la larghezza delle sezioni. Volendo potete cliccare su Vassoio, per impostarne la larghezza, e su Generale, per scegliere quando far apparire il notch e regolarne le dimensioni. 

Qui potete anche attivare Gestione trasparente, utile sui Mac senza notch per mostrarlo solo al passaggio del mouse (si perderanno però le attività live). Cliccando invece su Background notch semitrasparente potete attivare lo sfondo semitrasparente, ma non funziona ancora bene. 

Tra le note di rilascio dell'ultima versione, è indicata anche la possibilità di scrivere note direttamente nel widget, ma io non sono riuscito a trovare questa opzione.

In futuro invece lo sviluppatore dice che implementerà la possibilità di estrarre archivi zip o crearli semplicemente rilasciando un contenuto nell'area e molto altro. 

Tenete presente che inserendo file o app nel vassoio (cosa che potete fare trascinando le icone semplicemente dal Finder nel widget) diventerà la sezione predefinita, quindi aprendo il widget non vedrete più il lettore musicale. 

Un'altra funzione disponibile è AirDrop: trascinate un file nel widget e potrete inviarlo direttamente ad altri dispositivi Apple.

Specchio invece vi consente di controllare l'inquadratura della webcam prima di una diretta, il che è comodo invece di attivare Photo Boot o app dedicate come HandMirror. Purtroppo non supporta Continuity camera (ovvero usare l'iPhone come webcam). 

Impressioni

Il vassoio forse è la funzione più utile: potete avere dei file sempre a disposizione da trasferire in app o da altre app, anche se sarebbe più comodo se ci fosse il caricamento automatico di alcuni contenuti (come per esempio gli screenshot).

Ho apprezzato anche la possibilità di inviare i file con AirDrop, senz'altro più veloce della soluzione nativa del Mac. 

Di contro, alcune funzionalità sono ancora acerbe. Ho già accennato al fatto dei gesti che non sono riuscito a usare o alle note. Anche il fatto che il vassoio diventi l'opzione di default se contiene file o app non è comodissimo. Sarebbe meglio poter scegliere. Inoltre potreste non riuscire a controllare tutte le app con il lettore multimediale.

Apple Music, YouTube e in generale i contenuti da browser funzionano, ma VLC ad esempio non è riconosciuto. Infine, un paio di volte si è bloccata e ho dovuto forzare l'uscita da Monitoraggio attività.

Vale la pena acquistarla? 25 dollari non è pochissimo, ma l'app ha sicuramente dei punti di forza, e si integra magnificamente con il Mac. A mio avviso dovete comunque provarla: non ne resterete delusi. 

Approfondimenti sul Mac

NotchNook è solo una delle app che dovete quantomeno provare sul vostro Mac: date un'occhiata ai nostri consigli sulle migliori app e gli approfondimenti su tutti i trucchi per sfruttarlo al meglio!

Read Entire Article