Se volete giocare a un gioco per PC sul Mac avete diverse alternative, su tutte soluzioni come Parallels o CrossOver, ma forse non sapete che c'è un'alternativa gratuita: Whisky.
Lo strumento combina una serie di strumenti di macOS, tra cui il Game Porting Toolkit, per consentire l'avvio dei giochi in maniera molto semplice. Scopriamo come funziona ed eventuali limiti.
Cos'è Whisky
Cos'è il Game Porting Toolkit
Chi segue le dinamiche Apple, saprà che con il lancio di macOS 15 Sequoia, la casa della mela ha implementato il Game Porting Toolkit 2.
Si tratta di una soluzione intesa a rendere più semplice portare i giochi sulla piattaforma unificata che consente di utilizzare le stesse app su iPhone, iPad e soprattutto Mac.
Ma perché questo interesse? I Mac non sono mai stati visti come portatili da gaming, e questo li ha esclusi da un settore estremamente redditizio. Con l'avvento dei chip "M", dispositivi anche di fascia bassa (per il catalogo Apple) come MacBook Air o Mac Mini hanno ricevuto la potenza necessaria per permettere di giocare a titoli AAA.
E ora la casa della mela sta cercando di convincere gli sviluppatori ad aprirsi a questo settore, rendendo il passaggio in più indolore possibile. Ma questo non vuol dire che chiunque possa usarlo per portare un gioco su Mac.
Cos'è Whisky
Whisky è un programma che consente di installare giochi Windows su un Mac. Per farlo, sfrutta tre strumenti, il Game Porting Toolkit, Rosetta, un software di Apple che consente di eseguire app compilate per un'architettura x86-64, e Wine, un livello di compatibilità per eseguire programmi Windows in un ambiente Unix.
Whisky combina i tre diversi livelli di traduzione per eseguire i giochi per PC in modo del tutto automatico. E questo consente agli utenti di installare un gioco per Windows in maniera magari più complessa di come si farebbe su un PC ma comunque accessibile a tutti.
Inoltre l'app è progettata nativamente per macOS Sonoma, il che garantisce fluidità e coerenza grafica.
Come installare e usare Whisky
Come installare Whisky
Per installare Whisky, andate sul sito del progetto e cliccate sul pulsante Download latest. Scaricherà l'ultima versione disponibile.
Ora aprite il Finder cliccando sull'icona con la faccina sorridente nel Dock e selezionate Download. Cliccate con il pulsante destro del mouse (o con control + clic) su Whisky.zip e selezionate Apri, poi trascinate Whisky nella cartella Applicazioni.
Aprite la cartella Applicazioni (basta cliccarci sopra) e cliccate due volte su Whisky. Cliccate su Apri e dovrete installare le dipendenze, se non le avete già.
Questo significa Rosetta, Wine e il Game Porting Toolkit. Cliccate su Avanti e il programma farà tutto da solo.
Come installare un gioco
Una volta installate, cliccate sul pulsante + Crea bottiglia, ovvero creare uno spazio in cui installare ed eseguire il gioco. Date un nome alla bottiglia e scegliete la versione di Windows su cui volete giocare. Infine, selezionate la posizione del file per la bottiglia sul sistema e cliccate su Crea.
Il modo più semplice per installare un gioco è scaricare Steam e poi scaricarlo da lì.
Per farlo, andate sul sito di Steam e cliccate su Installa Steam in alto a destra. Ora cliccate sull'icona di Windows e scaricate il file SteamSetup.exe.
Ora cliccate su Avvia nella finestra di Whisky e selezionate il file scaricato. Attendete che Steam venga installato, poi effettuate l'accesso con il vostro account.
Adesso scaricate un gioco della vostra libreria direttamente da Steam. Tenete presente che non tutti i giochi per PC sono compatibili con il Game Porting Toolkit.
Su AppleGamingWiki un elenco con i giochi supportati da Rosetta 2 (la seconda colonna), oppure c'è anche questa pagina (alcuni titoli non coincidono, come Counter-Strike 2: provate). Su GitHub invece c'è una pagina che vi può aiutare a risolvere eventuali problemi.
In alternativa, dovrebbe essere possibile creare una bottiglia con il file exe di un gioco, ma non è così immediato. Ho provato a installare un eseguibile come BioShock da GOG, che ora è gratuito per gli utenti Prime Gaming, e mi ha dato errore.
Ho provato anche a installare un gioco con Amazon Games, che funziona in modo non troppo diverso da Steam, ma non sono riuscito a superare il log in in quanto l'app continuava ad andare in crash.
In ogni caso, il consiglio è creare una bottiglia per ogni gioco.
Impressioni
Ma com'è usare Whisky? Diciamo che bisogna lavorarci. Steam funziona piuttosto bene, ma installare i giochi potrebbe essere un terno al lotto (e sto parlando di titoli indicati come compatibili).
Un problema che ho notato è che a volte il mouse si "aggancia" alla finestra di Steam e ovunque lo sposto se la trascina dietro. L'unico modo che ho trovato per risolvere è stato chiuderla. In alcuni casi sono incappato in velocità di download incredibilmente lente, e ho dovuto cancellare la bottiglia e ricominciare da capo.
Fallout 4 si installa bene e giocarci non è un problema, così come Counter Strike 2, mentre The Sims 4 mi ha dato non pochi grattacapi. In ogni caso, a volte si osservano dei lag o delle interruzioni, e sto utilizzando un Mac Mini con M4 Pro.
Su GitHub leggo di gente che gioca senza problemi con MacBook Pro M2, mentre con MacBook Pro M1 (anche Max) le cose si fanno più difficili. Insomma, c'è bisogno di tanta potenza per giocare.
Ma, come dicevo poche righe sopra, il problema maggiore è la compatibilità: dovete mettere in conto di perderci un po' di tempo.
Per quanto riguarda l'esperienza di gioco, è soddisfacente, ma ne vale la pena? Mettiamola così: l'installazione è semplicissima e se tutto va per il verso giusto inizierete a giocare in pochi minuti. Inoltre si può scegliere la posizione della bottiglia, quindi volendo si possono installare i giochi su un disco esterno, il che è un vantaggio non da poco.
Whisky funziona meglio rispetto a una macchina virtuale, ma rispetto a CrossOver non sono così sicuro, anche perché quest'ultimo supporta più giochi. Qui comunque troverete la documentazione di Whisky, con le risposte a molte domande.
Giocare sul Mac: una serie di alternative
Giocare sul Mac non è ancora come dovrebbe essere, ma tentare non nuoce, no? Ecco una serie di approfondimenti per scoprire come giocare sul Mac, anche da cloud.