Nothing ha in cantiere almeno tre nuovi smartphone, secondo il noto leaker Yogesh Brar: non si sa molto su di essi, se non che potrebbero arrivare già sul mercato nella prima metà del 2025, quindi tra gennaio e fine giugno. È facile immaginare che almeno uno di questi sia il flagship di terza generazione, quindi il Nothing Phone (3), che del resto era già stato anticipato dal fondatore e CEO Carl Pei (con tanto di teaser sull’arrivo di funzioni AI). Secondo diversi osservatori gli altri due potrebbero essere i più economici (3a) e (3a) Pro o Plus, ma non è l’unica teoria plausibile.
Qualche giorno fa, proprio il presunto Nothing Phone (3), con codice modello A059, è stato avvistato su Geekbench con chip Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3, 8 GB di RAM e Android 15. Non è granché, soprattutto se lo si paragona al Phone (2) che era basato su chip Snapdragon 8+ Gen 1, ma si vocifera che la società potrebbe proporre sia una variante “base”, che sarebbe questa, sia una “Pro” (o “Plus”) con un chip di fascia più elevata. Saremmo quindi già a quota 2, ma c’è anche da considerare che finora i due flagship Nothing sono arrivati verso metà luglio. Siamo quindi fuori, anche se di poco, dalle tempistiche riportate dalla fonte.
There are 3 new phones from Nothing under active development right now.
These Will likely cover H1 2025
È peraltro vero che nel 2024 Nothing non ha presentato alcun flagship: il Phone (2) risale infatti a luglio 2023. Quindi mettiamola così: anche arrivasse oggi, il successore sarebbe comunque in ritardo rispetto al ciclo di aggiornamento tradizionale dei dispositivi in questo settore, che in genere si rinnovano ogni anno. Magari Nothing sta valutando di cambiare periodo di rilascio, nel tentativo di ottimizzare un po’ le performance di vendita, o per esigenze di sviluppo hardware/software.
Per i modelli economici vale invece un ragionamento diametralmente opposto. Il Nothing Phone (2a) Plus è arrivato a fine luglio 2024, il lancio di un sequel nella prima metà del 2025 sarebbe troppo vicino. Nothing ha addirittura “raddoppiato” con la Community Edition poco più di un mese fa, il 30 ottobre. Più o meno stessa tempistica per il CMF. L’unico smartphone che potrebbe dimostrare una certa regolarità potrebbe essere il Phone (2a), che è uscito a fine febbraio 2024 e quindi è lecito aspettare un suo sequel a febbraio 2025. Quindi alla luce di queste considerazioni la nostra previsione per il primo semestre 2025 di Nothing è di Phone (3), Phone (3) Pro/Plus e Phone (3a).