Nothing Phone (1), giallo sulla luminosità del display: 1.200 o 700 nit?

2 years ago 184

Nothing Phone (1), giallo sulla luminosit del display: 1.200 o 700 nit?

12 Agosto 2022 2

È sorto un piccolo giallo nei riguardi di Nothing Phone (1), nello specifico sul picco di luminosità del display. La start up di Carl Pei ha indicato e continua a indicare sul sito e nel materiale pubblicitario uno schermo capace di raggiungere i 1.200 nit di luminosità di picco, solo che alcune testate che hanno sottoposto lo smartphone al test del luxmetro hanno rilevato un valore decisamente inferiore.

Secondo gli strumenti, l'OLED di Nothing Phone (1) arriverebbe a 700 nit di luminosità di picco quando il display opera in condizioni difficili, tipicamente sotto la luce diretta del sole, invece regolando manualmente il cursore della luminosità si arriva ai 500 nit indicati dalle schede tecniche ufficiali. Una differenza del tutto normale quella tra la vivacità dello schermo che è possibile raggiungere con l'impostazione manuale e quella, più elevata, che viene comandata dal sensore di luminosità nel momento in cui rileva delle condizioni limite.

 buona la prima | Video

Android 04 Ago

 originale s

Android 01 Ago

 ecco cosa cambia

Android 01 Ago

 svelati in video i primi dettagli della costruzione

Android 18 Lug

Infatti il punto che sta facendo discutere il web è la notevole discrepanza tra il valore massimo teorico pubblicizzato da Nothing, 1.200 nit, e quello effettivo misurato sul campo, circa 700 nit, e per i colleghi di computerbase.de non è una differenza dovuta ai singoli frangenti di test: "Durante le prove non è stato raggiunto in nessuno scenario il valore massimo (di 1.200 nit, ndr)", nemmeno riproducendo dei contenuti in HDR.

NOTHING AMMETTE I 500 NIT IN MENO: 'DECIDERANNO GLI UTENTI'


I colleghi scrivono che in seguito alla vicenda Nothing ha adeguato il valore di luminosità massima indicato sul portale, dai 1.200 nit precedenti ai 700 "reali", ma tanto sul portale italiano quanto su quello americano e dei principali Paesi europei non abbiamo notato alcun cambiamento. Ad ogni modo però Nothing ha ammesso che Phone (1) per ora viaggia con il "freno a mano tirato":

L'hardware è in grado di raggiungere un picco di luminosità di 1.200 nit, ma attualmente è limitato dal software a 700 nit. È una decisione presa per garantire un'esperienza utente equilibrata in fatto di generazione di calore e consumo della batteria. Non vediamo l'ora di avere il parere dei nostri utenti su questo e monitoreremo i feedback ricevuti per capire se sia il caso di adeguare il valore di luminosità nei futuri aggiornamenti software.

Quella della luminosità massima è una questione sempre abbastanza spinosa da maneggiare perché soggetta a numerose variabili. In primis tra le più rilevanti c'è la variabilità costruttiva dei singoli pannelli OLED, che rispetto agli LCD sono più difficili da standardizzare: tra un'unità e l'altra può esserci una differenza talvolta anche rilevante tra le caratteristiche.

Poi bisogna considerare che a parità di potenza inviata al display, la luminosità raggiunta dai singoli pixel può variare di parecchio a seconda della zona "attiva", se cioè c'è da alimentare una piccola zona o l'intero pannello. Durante la prova di Nothing Phone (1) non abbiamo rilevato particolari criticità, ma il mea culpa dell'azienda evidenzia come il display di Phone (1) potrebbe essere (molto) più luminoso di quanto non sia adesso.

Certo, se si passa la palla agli utenti il verdetto è scontato: chi non vorrebbe un display super luminoso al sole? Piuttosto dovrebbe essere l'azienda a prendere una decisione dati alla mano: con 1.200 invece che 700 nit, quanto si cede in termini di calore generato, autonomia e soprattutto usura fisica del pannello? Il gioco vale la candela? Cedere la decisione agli utenti sembra la scelta più semplice.

VIDEO


Read Entire Article