Nothing phone (1): la vendita iniziale sar su invito. Ricorda qualcosa?
23 Giugno 2022 0
Nothing phone (1) è uno degli argomenti caldi di queste settimane, specialmente ora che l'azienda di Carl Pei ha cominciato a spingere l'acceleratore sulla macchina del marketing e dell'hype. Basti pensare che, ancor prima della reale presentazione ufficiale, il primo smartphone di Nothing è già disponibile all'acquisto in un'asta dedicata ai primi 100 esemplari (l'offerta più alta ha superato i 2.600 euro).
Se quindi le prime unità verranno vendute attraverso questo sistema che garantisce una certa esclusività al prodotto acquistato, pare che anche la vendita iniziale non sarà certo aperta a tutti, stando a quanto si apprende dall'ultimo filmato promozionale di Nothing, pubblicato nelle scorse ore sui suoi canali ufficiali. Il video, disponibile poco sotto, affronta diversi aspetti della realizzazione e della promozione di Nothing phone (1), tra cui l'annuncio del sistema ad inviti che verrà adottato per la vendita dello smartphone. Vi ricorda qualcosa?
NOTHING PHONE (1): TORNANO GLI INVITI ALLA ONEPLUS
Chi ha seguito le vicende di OnePlus sin dal suo esordio avrà già capito di cosa si tratta e le motivazioni per cui anche Nothing percorrerà la stessa strada dell'ex azienda di Pei. Nothing ha infatti spiegato che questo sistema è legato direttamente alle dimensioni molto contenute della società e all'impossibilità di produrre grossi volumi di smartphone in questa fase, motivo per cui ogni acquisto sarà direttamente collegato ad uno specifico invito, in modo da bilanciare domanda e offerta.
Pei ha confermato che gradualmente estenderà il numero di inviti, tuttavia la prima fase dovrebbe permettere l'accesso a Nothing phone (1) ad un numero estremamente limitato di utenti. Questo per evitare di trovarsi nella spiacevole situazione che ha riguardato la vendita del primo prodotto di Nothing, ovvero le cuffiette ear (1). Secondo quanto riferito da Pei, infatti, la domanda di ear (1) era così elevata da costringere l'azienda a venderle solo una volta alla settimana in modo da avere sufficienti scorte, le quali andavano comunque esaurite in pochi minuti.
Insomma, questo non è lo scenario che Nothing vuole gestire con il suo phone (1), motivo per cui è tornata alle radici e ha ripristinato il sistema ad inviti che ha reso famosa OnePlus nei suoi primi anni.
INTANTO PHONE (1) PASSA SU GEEKBENCH
In attesa di mettere le mani su Nothing phone (1), lo smartphone è stato avvistato su Geekbench e questo ci permette di confermare alcune specifiche emerse negli scorsi mesi, tra cui il SoC. Secondo quanto rilevato dalla piattaforma di benchmark, il primo smartphone di Nothing sarà equipaggiato con un chip Qualcomm Snapdragon 778G+, accompagnato da 8 GB di memoria RAM.
Il SoC è identificabile con precisione da due elementi, il nome in codice e le frequenze dalla CPU. Sebbene il nome lahaina indichi sia i chip della famiglia Snapdragon 778G sia lo Snapdragon 888, sappiamo che si tratta del SoC di fascia medio-alta grazie alle frequenze dei diversi cluster. Queste ci permettono anche di identificare con precisione che si tratta di 778G+ e non della variante standard, dal momento che quest'ultima ha un picco di 2,4 GHz e non di 2,52 GHz, come rilevato da Geekbench.
Possiamo quindi aggiornare la lista delle specifiche al momento note di Nothing phone (1), indicando con più chiarezza il SoC che è stato scelto dall'azienda di Pei.
NOTHING PHONE (1): SPECIFICHE TECNICHE PRESUNTE
- display: OLED 6,55" FHD+, refresh rate 90 Hz, HDR10+, schermo piatto
- SoC: Snapdragon 778G+
- memoria: 8+128 GB
- connettività: 5G
- interfaccia utente: NothingOS su base Android 12
- fotocamere:
- anteriore: 32 MP
- posteriori:
- 50 MP principale
- 8 MP, presumibilmente ultra wide
- batteria: 4.500 mAh, ricarica rapida a 33 watt + ricarica wireless
VIDEO