Dopo il test di resistenza "senza parole", Zack Nelson del canale YouTube JerryRigEverything si dedica al teardown del secondo smartphone di Nothing, la nuova azienda dell'ex OnePlus Carl Pei. Per chi è interessato il video, tutto sommato piuttosto breve, è disponibile qui di seguito, ma per chi va di fretta vale la pena riassumere alcuni punti salienti:
- Lo smartphone è certificato solo IP54 ma richiede comunque aria calda per sciogliere l'adesivo che fissa la cover posteriore al resto della scocca.
- Filosoficamente il nuovo modello è molto simile al precedente: inizialmente si perde un po' di tempo in più a rimuovere tutte le parti in plastica che proteggono i componenti veri e propri, oltre naturalmente ai LED, con ogni zona dotata di un proprio cavo per la connessione alla scheda madre o altre schede periferiche. Un male necessario al fine di garantire il particolarissimo look del dispositivo.
- Incremento delle zone di illuminazione a parte, la tecnica di produzione dei LED sembra sostanzialmente invariata. Ogni striscia è composta da due file di LED appaiate, coperte da una striscia adesiva che rende la luce più soffusa e uniforme. I LED hanno una temperatura cromatica piuttosto fredda, la striscia ha anche il compito di indirizzarli verso toni più caldi.
- L'adesivo che fissa la batteria alla scocca è piuttosto forte, ma la linguetta svolge bene il proprio compito e non si rompe durante la rimozione.
- La porta USB-C è praticamente a sé stante - un cavo la collega direttamente alla scheda madre principale. Facile da rimuovere ed eventualmente sostituire/riparare.
Nothing Phone (2) rappresenta un proseguimento piuttosto centrato del modello di prima generazione: ci sono molte migliorie ma questo ha anche comportato un incremento di prezzo che lo porta a confrontarsi con dispositivi di calibro ben superiore rispetto a prima. Mossa azzardata per la società fondata da Carl Pei, ma del resto come abbiamo osservato nella nostra recensione è uno dei pochi casi in cui il nuovo modello è un effettivo passo in avanti rispetto al predecessore. Ricordiamo che le prevendite del device sono iniziate l'altro ieri e le consegne inizieranno tra un paio di giorni. Su Amazon non c'è il taglio base da 8+128 GB da 679€, per quello bisogna rivolgersi al sito ufficiale.
Ricordiamo la scheda tecnica principale:
- display: flexible OLED LTPO 6,72" FHD+, frequenza di aggiornamento adattiva 1-120Hz, profondità di colore a 10 bit, luminosità pixel di picco HDR 1600 nits, Corning Gorilla Glass
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 4nm
- GPU: Adreno 730
- memoria RAM/ROM:
- 8GB RAM + 128 GB
- 12GB RAM + 256 GB
- 12GB RAM + 512 GB
- OS: Nothing OS 2 basato su Android 13 con 3 anni di major update, 4 anni aggiornamenti di patch di sicurezza
- fotocamere:
- anteriore: 32MP Sony IMX615
- posteriori:
- 50MP principale Sony IMX890
- 50MP ultra grandangolare Samsung ISOCELL JN1
- connettività: 5G (SA/NSA), Wi-Fi 6 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Bluetooth v5.3, NFC con supporto Google Pay, GPS, A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO
- sensori: impronte digitali in-display, luce ambientale anteriore e posteriore, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio, prossimità
- batteria: 4.700mAh con ricarica a 45W PPS, cavo di ricarica con plug trasparenti, ricarica wireless 15W, ricarica inversa 5W
- audio: due speaker stereo, 3 microfono high-definition
- Dimensioni: 162.1 mm x 76.4 mm x 8.6 mm
- Peso: 201.2 grammi
- altro: certificazione IP54, Glyph Interface con 33 zone individuali, Haptic touch motor
VIDEO