Nothing si sdoppia: nasce CMF by Nothing, smartwatch e auricolari entro fine anno

1 year ago 168

Durante il Community Update del Q2 2023, un video da una decina di minuti che riassume il secondo trimestre 2023 di Nothing, ha preso la parola anche Carl Pei, il numero uno dell'azienda che ha da poco presentato Phone (2) (qui la nostra recensione). Il manager cinese ha colto l'occasione per annunciare la creazione di un sub brand chiamato CMF by Nothing.

È una notizia importante se si pensa al fatto che Nothing è ancora un'impresa emergente, un'azienda nata nel 2020 che fino a qualche mese fa per insufficienza di risorse doveva appaltare a un team di sviluppatori esterno la creazione e la cura di Nothing OS. Da inizio 2023 di passi avanti ne sono stati fatti: è interno il team che si occupa dell'interfaccia dei Nothing Phone che, peraltro, da poche settimane son diventati due, e la visione di Pei ha convinto gli investitori che nell'ultima tornata di finanziamento hanno garantito quasi 100 milioni di dollari.

Nothing cresce e vuole crescere più rapidamente, anche con l'apporto del sub brand CMF by Nothing su cui ricadrà il compito più difficile, quello di conquistare utenti al di fuori del segmento premium quindi di sgomitare in un settore che è affollato di proposte e di concorrenti.

SIMILITUDINI E DIFFERENZE TRA NOTHING E CMF BY NOTHING

Nothing e CMF by Nothing avranno alcuni punti di contatto:

  • l'approccio sul design dei prodotti, che non è solo estetica ma anche attenzione alla qualità e alla funzionalità
  • l'approccio user-centrico, affinché il prodotto non sia solo bello e ben costruito ma garantisca un'esperienza d'uso di alto profilo.


Sulle differenze Pei ha detto che:

  • Nothing continuerà a innovare in termini di design dei prodotti
    • i suoi prodotti saranno di fascia alta, con i componenti e le prestazioni migliori e gli ultimi ritrovati della tecnologia
  • CMF by Nothing avrà un approccio sul design più pragmatico
    • dai prezzi accessibili a un numero più ampio di persone con un occhio, però, alla qualità, un elemento che spesso viene trascurato - sostiene Carl Pei - nei segmenti diversi da quello premium.

Di CMF by Nothing si occuperà un gruppo di lavoro diverso da quello che lavora sui prodotti del brand principale, Nothing. Entro fine anno, ha annunciato Carl Pei, CMF debutterà sul mercato con degli auricolari e uno smartwatch, ed è curioso che il primo orologio smart della nuova avventura professionale dell'ex numero uno OnePlus arrivi a marchio CMF e non Nothing. A meno che agli osservatori e agli addetti ai lavori non sia sfuggita qualcosa e Nothing sia riuscita a evitare fughe di notizie su uno smartwatch in arrivo, che a questo punto per anticipare il prodotto di CMF dovrebbe esordire a breve. È improbabile, ma non impossibile.


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