Nuova Kia Sportage debutta in Italia, anche con il GPL. Prezzi da 29.950 euro

2 years ago 195

Kia ha lanciato ufficialmente in Italia la nuova Sportage giunta, oramai, alla quinta generazione che avremo modo di provare già nelle prossime settimane. Nelle concessionarie del nostro Paese il SUV arriverà tra un paio di giorni e cioè il 15 gennaio 2022.

MOTORI: ANCHE GPL

I clienti potranno scegliere tra diverse motorizzazioni, tutte elettrificate. Abbiamo un 1.6 diesel Mild Hybrid da 136 CV (100 kW), un benzina sempre da 1,6 litri da 150 CV (110 kW) e un powertrain Full Hybid da 230 CV (169 kW). Le prime due motorizzazioni possono essere abbinate ad un cambio manuale a 6 rapporti o ad un automatico a 7 marce.

Il motore diesel permette di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,4-11,6 secondi. Il benzina, consente al SUV di toccare una velocità di punta di 189 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6-10,3 secondi. Il powertrain Full Hybrid, invece, permette al SUV di arrivare a 193 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8-8,3 secondi (i tempi dell'accelerazione variano a seconda del tipo di trasmissione scelta).

Il modello Full Hybrid è disponibile solamente con l'automatico a 6 marce. La versione Full Hybrid e la diesel possono essere richieste anche con la trazione integrale. Al vertice della gamma dei motori c'è il powertrain Plug-in che offre una potenza complessiva di 265 CV (195 kW). Ad alimentare il motore elettrico da 66,9 kW ci penserà una batteria da 13,8 kWh (ricarica massima a 7,2 kW). Velocità massima di 191 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Il Plug-in arriverà tra qualche mese.

In futuro arriverà pure una versione GPL (attualmente in fase di omologazione). Il debutto di questa unità dovrebbe avvenire nella seconda parte del 2022. Si tratterà sempre del 1.6 litri con 150 CV (110 kW).

ALLESTIMENTI E DOTAZIONI

Nuova Kia Sportage è proposta negli allestimenti Business, Style, GT-Line e GT-Line Plus. Già dalla versione base, la dotazione è particolarmente ricca e comprende, tra le altre cose, Climatizzatore automatico tri-zona, cruise control, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17 pollici, Kia Navigation System DAB con schermo touchscreen da 12.3 pollici, Apple Car Play/Android Auto, Kia Connect, Driver Attention Warning (DAW), Forward Collision Avoidance assist (FCA) vetture, pedoni e ciclisti, Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Lane Following Assist (LFA) e Lane Keeping Assist (LKA).

Salendo di livello, l'allestimento Style aggiunge Smart key con start button, Cruise control adattivo con funzione Stop & Go (SCC) (solo con cambio automatico), Fari fendinebbia a LED, cerchi in lega da 18 pollici, Supervision Cluster full digital da 12,3 pollici e Forward Collision Avoidance assist (FCA) vetture, pedoni, ciclisti e funzione svolta (solo con cambio automatico).

Il modello GT-Line offre, anche, Sedili anteriori regolabili elettricamente, Fari anteriori Full LED con fascio adattivo intelligente, Wireless phone charger, Blind-spot Collision Avoidance Assist (BCA) e Rear Cross Collision Avoidance Assist (RCCA). Infine, l'allestimento top di gamma aggiunge, tra le altre cose, Portellone posteriore ad apertura intelligente, Sospensioni regolabili elettronicamente, Tetto panoramico apribile elettricamente, Sistema audio premium Harman Kardon, Blind Spot View Monitor (BVM) e Parking Collision Avoidance Assist (PCA). Tutti i modelli sono offerti con la garanzia di 7 anni o 150.000 km.

PREZZI

Per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano, si parte da 29.950 euro per il motore 1.6 benzina da 150 CV (110 kW) nell'allestimento Business. La Plug-in è disponibile solamente con la trazione integrale. Il prezzo della versione GPL sarà comunicato più avanti. Di seguito il completo listino prezzi.


Per il nuovo modello, Kia ha deciso di proporre una specifica offerta di lancio. Per esempio, Kia Sportage 1.6 MHEV Business parte da 25.950 euro al posto di 29.950 euro in caso di permuta/rottamazione. Il costruttore offrirà incluso nel prezzo anche un anno di assicurazione con furto e incendio.

[Aggiornamento: 13/01/2022]

VIDEO


Read Entire Article