Per il 2025, KTM porta al debutto la nuova 1390 Super Adventure S EVO che si colloca al vertice della gamma KTM Super Adventure. Il nuovo modello introduce una serie di novità che riguardano la meccanica e la tecnologia per migliorare ulteriormente l'esperienza di guida di questa moto. Andiamo con ordine e vediamo tutte le principali novità.
AUMENTA LA CILINDRATA
Ci sono alcune novità che riguardano il design della moto tra cui una nuova sella, un faro a LED ridisegnato, un parabrezza rinnovato e un nuovo scomparto portaoggetti. Tuttavia, i maggiori cambiamenti si trovano sotto la pelle della moto. Per esempio, KTM ha aumentato la cilindrata del motore bicilindrico (Euro 5+) portandola da 1.300 a 1.350 cc.
L'unità adesso è in grado di erogare 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm a 8.000 giri/min. KTM ha poi lavorato sul propulsore per migliorare l'erogazione della potenza e della coppia. In particolare, grazie alla tecnologia CAMSHIFT offre una migliore guidabilità a bassi regimi, prestazioni di picco più elevate, basse emissioni e migliori consumi di carburante.
KTM 1390 Super Adventure S EVO può contare anche sul cambio manuale automatizzato di KTM (AMT) che consente al pilota di scegliere tra un tradizionale cambio manuale, tramite leva a pedale o palette montate sul manubrio, o un cambio completamente automatizzato. Il serbatoio è di 23 litri.
ELETTRONICA E CICLISTICA
KTM ha rivisto il telaio per migliorarne la rigidità a tutto vantaggio della dinamica di guida, mentre le pedane sono state riposizionate 8 mm più in basso e sono 10 mm più larghe rispetto al precedente modello. Le sospensioni WP possono contare adesso su di un sistema SAT rivisto per essere più preciso, con una risposta smorzante più costante alle alte velocità. Il tutto è stato possibile grazie all'introduzione di nuovi sensori PWM (Pulse Width Modulation). Davanti abbiamo una ruota da 19 pollici e al posteriore da 17 pollici.
Nella dotazione tecnologica trova posto anche il nuovo schermo della strumentazione da ben 8 pollici disposto verticalmente che consente di accedere alle informazioni in modo semplice e fluido, indipendentemente dalle condizioni climatiche o dall'abbigliamento tecnico indossato. Infatti, dispone di una tecnologia che lo rende in grado di ricevere gli input forniti con o senza guanti. Il sistema si basa sulla piattaforma Android Automotive e permette di accedere alle modalità di guida della moto e alle funzionalità di connettività, nonché all'ultimo Adaptive Cruise Control (ACC) di KTM, che aggiunge assistenza alla frenata, avviso di collisione e avviso di distanza che sfruttano un sensore radar anteriore.
DISPONIBILT
Nuova KTM 1390 Super Adventure S EVO sarà disponibile presso i concessionari KTM all'inizio del 2025. Il prezzo non è stato ancora comunicato. Probabilmente ne sapremo molto di più ad EICMA,