Lancia ha dato il via agli ordini dell'intera gamma della nuova Ypsilon sia in versione elettrica e sia in quella ibrida. Fino ad ora, il nuovo modello della casa automobilistica era proposto unicamente nelle speciale Edizione Limitata Cassina.
Ricordiamo che il modello Hybdrid dispone del ben noto 3 cilindri di 1,2 litri di cilindrata da 74 kW / 100 CV con cambio automatico e-DCT a 6 rapporti al cui interno è presente un'unità elettrica da 21 kW / 28 CV. La versione elettrica, invece, può contare su di un'unità da 115 kW / 156 CV abbinata ad una batteria da 54 kWh per una percorrenza WLTP di poco superiore ai 400 km. Le prime consegne sono attese all'inizio del mese di giugno.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Lancia Ypsilon è disponibile in 3 allestimenti: quello base chiamato Ypsilon e poi Ypsilon LX e Ypsilon Edizione Cassina. Entrando nel dettaglio, la versione base offre di serie, tra le altre cose, dettagli in verde salvia per pannelli di portiere e plancia con cuciture a contrasto, rivestiti in materiale riciclato, sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay wireless.
Salendo di livello, l'allestimento Ypsilon LX propone cerchi in lega diamantati da 17 pollici, dettagli in tonalità nera lucida, sedili in velluto con trama a boiserie, rivestimento dei pannelli porta e plancia in MARM \ MORE, un materiale composto fino al 50% di scarto di polvere di marmo, caricatore Wireless, telecamere e sensori anteriori e posteriori, Cruise Control Adattivo e selettore della modalità di guida.
Al vertice della gamma troviamo Ypsilon Edizione Cassina che può contare su di un equipaggiamento particolarmente completo che comprende il sistema infotainment S.A.L.A., due telecamere a 180 gradi, anteriore e posteriore, due display da 10.25 pollici, Autonomous Emergency Braking (AEB) e Adaptive Cruise Control (ACC). Versione che si caratterizza anche per la presenza di alcune finiture esclusive.
Sei le tonalità di esterni disponibili per i primi due livelli di allestimento, a cui si aggiungono le varianti bi-color contraddistinte dalla combinazione con tettuccio nero: Grigio Granito, Nero Ardesia, Bianco Marmo, Blu Lancia, Verde Giada, Oro. Nuova Lancia Edizione Cassina è invece caratterizzata unicamente dall’esclusiva tonalità Blu Lancia.
Quanto costa nuova Lanca Ypsilon? Nel caso di una motorizzazione ibrida prezzo di listino a partire da 24.900 euro. Per la versione elettrica il prezzo di listino parte da 34.900 euro, che diventa 29.900 euro, in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 4 e di incentivi statali, e 31.900 euro in assenza di rottamazione.
- Lancia Ypsilon Hybrid 24.900 euro
- Lancia Ypsilon Hybrid LX 27.900 euro
- Lancia Ypsilon Hybrid Edizione Cassina 28.000 euro
- Lancia Ypsilon elettrica 34.900 euro
- Lancia Ypsilon elettrica LX 37.900 euro
- Lancia Ypsilon elettrica Edizione Cassina 39.500 euro