Pochi giorni fa, MINI aveva mostrato le prime foto degli interni della nuova generazione della MINI. Adesso, la casa automobilistica ha deciso di fornire qualche ulteriore dettaglio, focalizzandosi sulla tecnologia che metterà a disposizione, a partire dal rinnovato sistema infotainment.
DISPLAY OLED CENTRALE
Le immagini degli interni avevano permesso di osservare che la plancia sarà dominata da un display centrale dalla forma circolare. La casa automobilistica ha dunque sviluppato uno schermo con tecnologia OLED da 24 cm di diametro (circa 9,4 pollici) che è stato chiamato "MINI Interaction Unit". Il sistema infotainment è gestito dal "MINI Operating System 9", basato su Android.
Dal display sarà possibile visualizzare tutte le informazioni di funzionamento della vettura, manca la classica strumentazione, oltre a poter gestire tutte le funzionalità digitali messe a disposizione dall'infotainment. MINI racconta che al centro dello schermo si trova il menu di avvio, dove è possibile selezionare e avviare contenuti personalizzati scorrendo lateralmente. Invece, nella parte inferiore dello schermo si trova la barra di stato fissa contenente le voci di menu "Navigazione", "Media", "Telefonia", "Tutte le applicazioni" e, a seconda della situazione, "Home".
Passando il dito verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo si accede rapidamente ad altre funzioni. Qui è possibile memorizzare le funzioni preferite per poterle richiamare rapidamente. Questo menù può essere attivato anche tramite il pulsante a stella sul volante. L'area superiore dello schermo è riservata ai contenuti rilevanti per la guida, come la velocità e le informazioni importanti sullo stato del veicolo. La nuova MINI potrà comunque contare su di un Head-Up Display.
Le impostazioni del climatizzatore sono integrate nella MINI Interaction Unit e possono essere regolate tramite tocco o comando vocale.
MINI EXPERIENCE MODES
La casa automobilistica ha sviluppato 8 "MINI Experience Modes" che vanno a personalizzare l'interfaccia dello schermo OLED, il funzionamento dell'illuminazione ambientale, il suoni e il funzionamento del powertrain. Tutti i modelli offrono le modalità Core, Green e Go-Kart. A seconda del modello scelto si potranno avere anche le modalità Balance, Timeless, Vivid, Trail e Personal. La modalità Personal è interessante in quanto attraverso lo smartphone, gli utenti possono inviare al sistema infotainment immagini personalizzate da usare come sfondo per il display OLED.
La nuova generazione della MINI potrà contare sul nuovo assistente vocale "MINI Intelligent Personal Assistant" che si attiva con il comando vocale "Hey MINI". Troviamo poi il nuovo sistema di navigazione MINI basato sul cloud per una migliore pianificazione del percorso, il MINI Connected Store, la MINI Digital Key Plus, gli aggiornamenti OTA e la connettività 5G opzionale.
SOUND
MINI ha lavorato molto anche sui suoni di bordo e per le versioni elettriche anche su suoni specifici per l'interno e l'esterno. La gamma di opzioni comprende suoni di guida completamente nuovi nell'abitacolo, un suono tipico MINI che la rende riconoscibile all’esterno, jingle per le nuove MINI Experience Modes e 30 nuovi suoni con funzioni di informazione e di avvertimento.
I primi clienti a sperimentare i nuovi suoni saranno i conducenti della versione elettrica della nuova MINI.