Nuova Nissan Murano: moderna, tecnologica ma non elettrica

1 month ago 58

La Nissan Murano si rinnova a dieci anni di distanza dal lancio dell'ultimo modello e lo fa strizzando l'occhio alla tecnologia. La nuova generazione del crossover giapponese si presenta più accogliente e moderno sia all'interno che all'esterno, dove si può apprezzare una linea filante che non nasconde però l'imponenza complessiva del corpo vettura.

L'impostazione estetica della nuova Nissan Murano comunica solidità, equilibrio e pulizia delle linee. La larghezza è aumentata di circa 6 centimetri e mezzo, mentre la parte anteriore mette in mostra fari a LED ultrasottili Crystal Cube collegati da una striscia nera lucida. Poco più sotto c'è invece la calandra che nasconde la firma "V-motion" di Nissan prodotta da luci diurne a LED.

Nella zona posteriore si notano invece il tergicristallo sistemato sopra il lunotto e l'elemento ottico a LED che si estende da un lato all'altro del corpo vettura correndo per l'intera larghezza della coda di Nissan Murano e producendo una firma luminosa distintiva, creando un effetto di sicuro impatto scenico soprattutto con il buio della notte.

TANTA TECNOLOGIA PER COMFORT E SICUREZZA

​La dotazione della Nissan Murano 2025 è caratterizzata da una grande attenzione alla tecnologia per la sicurezza e per la connettività. Il crossover offre infatti sedili anteriori ventilati e massaggianti, doppio display da 12,3 pollici, sistema infotelematico con integrati i servizi Google incluso Google Maps, il supporto wireless ad Apple CarPlay e Android Auto, l'illuminazione ambientale interna a 64 colori, l'head-up display a colori, il 3D Intelligent Around View Monitor per la visione dell'ambiente circostante, gli assistenti ProPILOT4 e ProPILOT Assist 1.1 e i cerchi in lega da 21 pollici, questi ultimi di serie sull'allestimento Platinum.

L'ambiente interno è rifinito con materiali morbidi e sedili comodi (riscaldati, raffreddati e massaggianti) pensati per sostenere adeguatamente guidatore e passeggeri nei lunghi viaggi. Il pannello touch capacitivo è derivato da quello installato sulla elettrica Nissan Ariya e implementa anche i comandi del climatizzatore. La plancia vanta invece una nuova finitura esclusiva chiamata Murano Glass le cui texture cambiano colore e creano elaborati giochi di luce: una soluzione ispirata alle vetrerie veneziane da cui deriva il nome del modello.

Sulla Murano debuttano inoltre i sedili posteriori con design Nissan Zero Gravity che promettono di assicurare una postura più corretta e comoda per gli occupanti. Le portiere posteriori sono inoltre progettate per aprirsi più ampiamente rispetto alla precedente generazione, così da agevolare sia la salita a bordo che il carico di un seggiolino per bambini.

Non mancano infine il volante riscaldato con fondo piatto che favorisce l'accesso al posto guida e numerosi vani per riporre bicchieri e altri oggetti, così come una superficie in cui appoggiare lo smartphone durante la ricarica wireless.

NIENTE ELETTRICO, C' IL BENZINA VC-TURBO

In un mercato che vede sempre più la presenza di almeno una versione elettrica o ibrida, la Nissan Murano sorprende decidendo di rimanere fedele alla tradizione. Il SUV-crossover si presenta infatti con un classico motore termico, il benzina VC-Turbo progettato da Infiniti (marchio di fascia alta del gruppo Nissan) con cilindrata di 2 litri, potenza di 241 cavalli e coppia massima di 352 Nm.

L'unità propulsiva è abbinata ad un cambio automatico a 9 rapporti con comandi al volante, per cui esce di scena il cambio CVT a variazione continua della precedente generazione non del tutto apprezzato dai possessori del vecchio modello.

A seconda della versione scelta, la nuova Nissan Murano è disponibile con trazione anteriore, trazione integrale standard o trazione integrale intelligente. La dinamica di marcia è stata invece affinata grazie all'introduzione di nuovi ammortizzatori e di un servosterzo elettrico che promette maggiore precisione di guida.

Il debutto nella concessionarie della rinnovata Murano è in programma per l'inizio del 2025. I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma Nissan assicura che pubblicherà i listini ufficiali a ridosso della commercializzazione.


Read Entire Article