Tutti aspettavano il rilascio lunedì della prima beta di One UI 7.0, poi non avvenuto, ma il leaker Ice Universe ci ha messo una pezza e rimediato almeno in parte alla delusione con un'enorme anticipazione sulle nuove funzioni.
Andiamo a scoprirle tutte, perché tra le nuove impostazioni rapide, icone di sistema, app fotocamera e altro, la nuova One UI promette veramente di cambiare il vostro Galaxy!
Qualche giorno fa abbiamo riportato i primi screenshot della nuova One UI 7.0, con due schermate separate per notifiche e impostazioni rapide, come avviene per iOS e nella HyperOS di Xiaomi, e una funzione che ricorda da vicino la Dynamic Island.
Ice Universe però rilancia, e su Weibo ha pubblicato un vero e proprio elenco con le funzioni in arrivo nella prossima interfaccia di Samsung.
Il leaker conferma la presenza di due sezioni separate per impostazioni rapide e notifiche, specificando però che l'utente potrà scegliere se visualizzarle come al solito.
Per quanto la funzione che ricorda la Dynamic Island, è confermata un'area a forma di pillola in alto sullo schermo per mostrare le attività in corso come il timer.
Ma questo è solo l'antipasto. Secondo Ice Universe, la nuova One UI 7.0 presentaerànuove icone delle app di sistema e una nuova interfaccia per l'app fotocamera (qualcosa a cui abbiamo già accennato nei giorni scorsi).
Non solo, ma arriverà un nuovo sfondo, e per quanto riguarda la schermata di blocco, arriverà una nuova area di controllo nella parte inferiore e icone più grandi per le scorciatoie.
Secondo quanto riferito, la One UI 7.0 introdurrà anche una nuova animazione durante lo sblocco dello schermo, e sono confermate nuove animazioni per l'apertura e la chiusura delle notifiche e delle app. Queste ultime potranno essere interrotte dall'utente toccando la schermata iniziale.
Inoltre arriveranno nuove animazioni per l'azione che riporta alla schermata precedente (gesto indietro) e il tocco dei pulsanti.
Un'altra novità riguarda i widget, che vedrà arrivarne di nuovi per la schermata iniziale e per quella di blocco, con più dimensioni tra cui scegliere, e nella schermata iniziale saranno supportate cartelle di grandi dimensioni.
Ice Universe ha anche riferito che One UI 7.0 porterà una nuova icona della batteria e un'animazione a forma di barra per la ricarica. Infine, la nuova versione di One UI supporta anche l'invio e la ricezione di SMS utilizzando la rete 5G.
Qui sotto potete trovare l'elenco delle novità condiviso da Ice Universe, mentre vi ricordiamo che la One UI 7.0 è attesa a giorni e secondo diversi portali Samsung dovrebbe lanciarla entro la fine del mese per la serie Galaxy S24.
Molto probabilmente il lancio del programma riguarderà Stati Uniti, Germania e Corea del Sud, con India, Regno Unito e Cina a seguire, ma nulla è ancora stato deciso o comunicato.
Elenco novità di One UI 7.0
- Nuove icone delle applicazioni di sistema
- Nuova interfaccia di sfondo
- Una nuova area di controllo nella parte inferiore della schermata di blocco
- Regolazione delle icone di scelta rapida (dimensione?) Negli angoli sinistro e destro della schermata di blocco
- La barra di scelta rapida e la notifica possono essere indipendenti/unite
- L'elemento dell'interfaccia utente a forma di pillola nella barra di notifica nell'angolo in alto a sinistra può visualizzare più app
- Aggiunta animazione interruptibile e curva di animazione di apertura e chiusura dell'app ottimizzata
- Nuova icona della batteria e barra di animazione di ricarica
- Nuova interfaccia utente della fotocamera
- Aggiunto il supporto per i messaggi SMS 5G
- Nuove animazioni pop-up di notifica e animazioni di chiusura
- Aggiunta animazione di sblocco
- Nuovo tocco pulsante e animazione di ritorno della pagina
- Aggiunti molti nuovi widget desktop di varie dimensioni
- Aggiunti altri widget della schermata di blocco
- Aggiunte cartelle di grandi dimensioni
Nell'attesa che Samsung riveli i suoi piani sulla One UI 7.0, dai un'occhiata alle nostre guide dedicate ai dispositivi Galaxy: scoprirai qualche trucco che ti consentirà di utilizzare al meglio il tuo telefono, tablet o smartwatch!