L'attuale modello di Chromecast con Google TV non riceve aggiornamenti dal 2020 ma presto le cose potrebbero cambiare. Stando ad alcune evidenze scovate da 9to5Google in Android TV 14, potrebbe essere in arrivo un nuovo modello di Chromecast con Google TV dotato di telecomando rivisitato.
La beta più recente di Android TV 14 è stata silenziosamente rilasciata questa settimana nell'emulatore di Android Studio, e al suo interno c'è un video che mostra un nuovo telecomando che è quasi certamente destinato al nuovo dongle con Google TV. La forma distintiva arrotondata e il pad di navigazione in alto sono praticamente identici al telecomando attuale, ma ci sono alcune differenze chiave che vale la pena evidenziare.
Il telecomando attuale del Chromecast con Google TV ha otto pulsanti totali sotto il suo D-pad, ossia quello per tornare indietro, il pulsante di attivazione dell'assistente, home, mute, YouTube, Netflix, il tasto di accensione e quello di ingresso della TV. I controlli del volume sono posizionati sul lato destro del telecomando.
Con il nuovo design, sotto il D-pad, ci sono due pulsanti rotondi, presumibilmente uno per tornare indietro e l'altro per l'assistente. Lungo il lato sinistro ci sono altri tre pulsanti, che supponiamo siano per la home, il muto e uno dei due shortcut per le app. Ma, a destra, c'è un pulsante più grande che, in base alla sua forma, è quasi certamente dedicato al controllo del volume. Forse ancora più interessante è un nuovo pulsante lungo il fondo con un'icona a stella. Questa è chiamata "magic" nei file di sistema e una breve animazione la evidenzia.
Probabilmente questo telecomando fa parte della nuova versione del Chromecast con Google TV, tuttavia mancano delle prove dirette e siamo ancora nel campo delle ipotesi. Non è chiaro quando potrebbe arrivare un nuovo Chromecast, ma al momento non sembra che farà parte dell'evento di presentazione dei nuovi Pixel, programmato per il 4 ottobre 2023.