Nuovo record per Spotify: sono oltre 600 milioni gli utenti attivi mensili

9 months ago 167

Grandi traguardi per Spotify. L'azienda svedese, infatti, ha pubblicato il suo rapporto trimestrale ed i numeri sembrano davvero importanti. In particolare, negli ultimi tre mesi, la nota piattaforma di streaming musicale ha aumentato i suoi utenti attivi mensili di 28 milioni, raggiungendo per la prima volta la soglia dei 600 milioni. Le entrate nell'intero 2023, invece, sono state di 3,7 miliardi di euro, il 16% in più rispetto al 2022. Il reddito operativo è risultato in rosso di 75 milioni di euro, tuttavia la società ha evidenziato che i ricavi pubblicitari hanno raggiunto un massimo storico di 501 milioni di euro.

Tornando agli utenti attivi mensilmente - per la precisione 602 milioni - ben 236 milioni sono utenti Premium. Il resto, quindi, usufruisce del servizio gratuitamente, che non include la possibilità di saltare le pubblicità e di effettuare il download delle canzoni per l'ascolto offline. Inoltre, gli utenti Premium sono aumentati rispetto al quarto trimestre del 2022. Il trend in crescita, poi, si è registrato in tutti i Paesi, soprattutto in America Latina.

Ancora, sono 225 milioni gli utenti che hanno utilizzato Spotify Wrapped, ovvero la funzione di Spotify che consente di fare un riepilogo di tutte le canzoni ascoltate durante l'anno. Tra l'altro, tutti gli utenti Premium, negli Stati Uniti, hanno la possibilità di scegliere tra oltre 200.000 audiolibri con un massimo di 15 ore di accesso al mese. Infine, le aspettative per il primo trimestre del 2024 sono che la base di utenti raggiunga i 618 milioni, mentre si prevede che i clienti paganti aumenteranno di 3 milioni.

Read Entire Article