Oculus Quest 2 si rifà il software: tutti i dettagli dell'aggiornamento v37

2 years ago 190

Oculus Quest 2 si rif il software: tutti i dettagli dell'aggiornamento v37

20 Gennaio 2022 0

I possessori di Oculus Quest 2 hanno qualche ragione in più per continuare ad utilizzarlo (o per rispolverarlo) visto che l'aggiornamento alla versione 37 del software del visore introduce un bel po' di novità. Tra quelle più rilevanti c'è la possibilità di utilizzare la Magic Keyboard di Apple in VR, la condivisione dei link dallo smartphone Android al visore e miglioramenti alla gestione delle finestre. Doverosa premessa da fare per evitare cocenti delusioni: la procedura di aggiornamento è partita ufficialmente ieri ma, come di consueto, procederà a scaglioni, quindi non tutti riceveranno contestualmente la nuova release.

APPLE MAGIC KEYBOARD IN REALT VIRTUALE

La Apple Magic Keyboard viene inserita nell'elenco dei dispositivi compatibili con il visore: ciò significa che, come avvenuto con la Logitech K830 supportata dalla versione 28, dopo averla associata via Bluetooth, il software darà vita ad una rappresentazione 3D sia della tastiera sia delle mani dell'utente. In questo modo sarà possibile non solo usare la tastiera per interagire con il software ma anche vederla nella Realtà Virtuale. È un progetto in fase di sviluppo che richiede un'esplicita attivazione tramite la sezione dedicata alle funzioni sperimentali.

CONDIVISIONE LINK

Con l'aggiornamento v37 i possessori di uno smartphone Android potranno inviare link al visore utilizzando l'app Oculus Mobile. Basterà accendere il visore e stabilire la connessione allo smartphone tramite Bluetooth. Per condividere il link ad una pagina web, sarà sufficiente selezionare l'opzione "Condividi" dal browser, quindi scegliere l'app Oculus e selezionare il visore; una volta indossato, la pagina condivisa si aprirà automaticamente. In alternativa, non avendo il visore nelle vicinanze, si potrà selezionare l'opzione "Salva in VR" per ritrovare in seguito il link nella sezione Salvati della pagina Esplora. Oculus fa sapere che queste funzioni saranno disponibili in futuro anche per i dispositivi iOS.

RIORGANIZZAZIONE PANNELLI

La v37 introduce la modalità tablet e desktop che aiuteranno a mettere ordine tra i vari pannelli. Più nel dettaglio:

  • la modalità tablet visualizza i pannelli 2D in una singola finestra ravvicinata (ved. immagine in alto)
  • la modalità desktop ripropone quando visto sino ad ora: pannelli 2D più grandi, più lontani, riposizionabili e pronti per il multitasking

Aspetto importante per dare coerenza all'interfaccia: tutti i pannelli 2D si apriranno nella modalità selezionata (tablet o desktop) compresi quelli dedicati allo Store, alla Libreria e al Browser. Si potrà passare in qualsiasi momento da una modalità all'altra semplicemente afferrando e trascinando la barra di visualizzazione (la piccola linea grigia alla base della finestra): verso l'alto per attivare la modalità desktop o verso il basso per la modalità tablet.

Infine Oculus ha ottimizzato la gestione delle schede del browser: passando dalla modalità desktop a quella tablet, le schede saranno raggruppate in un'unica singola finestra, contribuendo a mantenere ordinato lo spazio di lavoro.

AZIONI A MANO LIBERA

La v37 introduce il supporto al tracciamento di un nuovo gesto della mano, tramite il quale si può accedere alle opzioni più comuni del menu Azioni Rapide. L'utente dovrà orientare il palmo della mano verso l'alto e unire pollice e indice: apparirà un menu con una serie di azioni rapide tra cui la cattura degli screenshot e l'attivazione dei comandi vocali.

SEZIONE ESPLORA RIDISEGNATA

Oculus sta infine aggiornando la sezione Esplora, vale a dire quella che dà il benvenuto appena si accende il visore. L'idea alla base è offrire subito il maggior numero di informazioni e suggerimenti utili per esplorare la Realtà Virtuale di Oculus. La rinnovata sezione consiglierà nuovi contenuti da provare (giochi, app e media), mostrerà cosa stanno facendo gli amici, permetterà di controllare le informazioni salvate sullo smartphone e racchiuderà le nuove sezioni Fitness e Produttività.

VIDEO


Read Entire Article