Oggi il Global Accessibility Awareness Day per un mondo (digitale) pi accessibile
16 Maggio 2024 0
Oggi si celebra la 13° giornata mondiale per la sensibilizzazione sull'accessibilità ed inclusività digitale. il Global Accessibility Awareness Day (GAAD) si tiene ogni anno il terzo giovedì di maggio - 16 maggio in questo caso, 18 maggio nel 2023 - "per far sì che tutti parlino, pensino e imparino sull'accesso e sull'inclusione digitale e sulle persone con diverse disabilità".
Questa giornata è importante - e lo sta diventando sempre più, man mano che internet acquisisce centralità nelle nostre vite - ed è rivolta a tutti, indipendentemente dal ruolo ricoperto in società. Certo gli sviluppatori hanno un ruolo fondamentale, in quanto a loro spetta nella pratica rendere - appunto - accessibile il web (video, audio, social).
"Sarà un giorno dell'anno in cui gli sviluppatori web di tutto il mondo cercheranno di migliorare la consapevolezza e il know how dell'accessibilità web", si legge sulla pagina italiana del GAAD. Non solo: deve essere un giorno in cui farsi delle domande sul livello di accessibilità di ciò che ciascuno di noi propone in rete, che sia un sito web o una semplice presentazione PPT. Dovremmo sempre chiederci: sono accessibili?
L'accessibilità digitale è una pratica inclusiva che consente alle persone con disabilità o con qualche forma di menomazione di percepire, comprendere, navigare e interagire con l'ambiente online - Commissione Europea
ALCUNI ESEMPI
APPLE
L'azienda di. Mountain View ha annunciato proprio in occasione del GAAD inedite funzionalità in arrivo sui suoi prodotti entro la fine dell'anno e dedicate all'accessibilità.
Crediamo profondamente nel potere trasformativo dell'innovazione per arricchire la vita. Ecco perché da quasi 40 anni Apple sostiene il design inclusivo incorporando l'accessibilità al centro del nostro hardware e software. Stiamo continuamente spingendo oltre i confini della tecnologia e queste nuove funzionalità riflettono il nostro impegno di lunga data nel fornire la migliore esperienza possibile a tutti i nostri utenti - Tim Cook, CEO di Apple
- Eye Tracking per il controllo di iPad e iPhone con il movimento degli occhi
- Music Haptics per "ascoltare" la musica tramite Taptic Engine
- scorciatoie vocali per assegnare espressioni personalizzate per avviare scorciatoie o completare attività tramite Siri
- Listen for Atypical Speech migliora il riconoscimento vocale tramite il machine learning. É una funzione sviluppata soprattutto per utenti con patologie acquisite o progressive, ad esempio la SLA.
- Vehicle Motion Cue per la riduzione della chinetosi quando si usa un dispositivo in un veicolo in movimento
- accessibilità su CarPlay: controllo vocale, filtri colorati e riconoscimento del suono
- visionOS: sono in arrivo ulteriori funzionalità dedicate all'accessibilità, inclusi i sottotitoli in tempo reale Live Captions per FaceTime. Altre funzioni prossime al debutto sono Reduce Transparency, Smart Inverter e Dim Flashing Lights per gli utenti ipovedenti e in generale per tutti coloro che non vogliono guardare luci intense lampeggianti.
Maggiori informazioni sono disponibili all'interno del nostro articolo dedicato:
SAMSUNG
Samsung sottolinea l'importanza che tutti - nessuno escluso - possano accedere alla tecnologia mobile. Per celebrare la giornata dedicata alla sensibilizzazione sull'accessibilità digitale, l'azienda coreana evidenzia gli strumenti sviluppati per eliminare qualsiasi barriera. Alcuni esempi:
- Relumino Mode: strumento progettato per gli ipovedenti, aumenta la visibilità del testo e delle immagini sullo schermo migliorando contrasto e luminosità. É disponibile ad esempio sui Galaxy S24.
- TalkBack: l'assistente vocale aiuta persone con problemi di vista ad utilizzare smartphone e tablet Galaxy senza guardare lo schermo tramite un'interfaccia audio intuitiva e semplici gesture come il doppio tocco o lo swipe.
- Live Captions: funzione che trascrive l'audio in tempo reale, dedicata a chi ha problemi di udito. I sottotitoli sono disponibili anche in italiano.
- Galaxy Buds2 Pro: gli auricolari hanno una impostazione Ambient Sound che adatta il rumore di fondo a 5 livelli di amplificazione. É una funzione sviluppata per consentire agli utenti di ascoltare la musica senza essere isolati dal mondo circostante.
- Universal Gestures: su Galaxy Watch si possono navigare nell'interfaccia senza toccare lo smartwatch, ad esempio facendo il pugno, il pugno due volte, pizzico e doppio pizzico.
MICROSOFT
L'intelligenza artificiale può aiutare ad aumentare l'accessibilità, dice la società americana. "L'accessibilità riguarda la personalizzazione del modo in cui utilizziamo la tecnologia per connetterci e interagire con il mondo" e - aggiunge - dovrebbe essere sempre integrata. A seguire riportiamo un video che mostra come Microsoft intenda applicare l'AI in questo campo:
L'AI sta cambiando l'accessibilità, dal parlare alla programmazione, alla promozione di team neurodiversi e al rendere l'arte accessibile a tutti.
XIAOMI
L'azienda cinese ha messo alla prova i suoi ingegneri che hanno passato una giornata vivendo il mondo da una nuova prospettiva. Come spiega il CEO Lei Jun, "l'accessibilità non è una caratteristica, è un diritto fondamentale".
On Global Accessibility Awareness Day, our engineers are challenging themselves to experience the world from a fresh perspective. Accessibility isn't a feature, it's a fundamental right.#GAAD pic.twitter.com/DjIRRDv9BD
— Lei Jun (@leijun) May 16, 2024