Oggi la Giornata Mondiale dell'Udito: la tecnologia pu darci (pi di) una mano
03 Marzo 2023 0
Oggi, venerdì 3 marzo, è il World Hearing Day, ovvero la Giornata Mondiale dell'Udito. Una ricorrenza pensata per favorire la conoscenza, la prevenzione e il supporto in merito a perdita dell’udito e sordità. Secondo dati OMS, 430 milioni di persone nel mondo, ovvero il 5% della popolazione mondiale, soffrono di ipoacusia invalidante. Le ricerche dimostrano che le persone affette da ipoacusia possono avere difficoltà a conversare con amici e familiari, a rispondere agli avvisi o a sentire campanelli e allarmi.
Secondo il Ministero della Salute in Italia nel 2022 erano 7 milioni le persone con problemi di udito, cioè il 12,1% della popolazione, quota che sale a uno su tre restringendo il campo agli over 65. E solo uno su quattro tra coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, malgrado l’87% di chi ne utilizza uno affermi che l'apparecchio ha effettivamente migliorato la propria qualità di vita.
La tecnologia a-specifica, cioè tutti quei sistemi che non sono stati progettati per essere di supporto a chi ha problemi di udito, non può metter fine alle difficoltà ma di certo può tendere una mano. I principali sistemi operativi per smartphone e tablet, quindi Android e iOS, contengono entrambi delle facilitazioni alla voce accessibilità che possono tornare utili per attenuare questo genere di difficoltà, ma la sensazione è che Apple negli anni abbia lavorato un po' meglio per incontrare le esigenze di chi ha problemi di udito.
Se su smartphone e tablet si può anche discutere su chi sia più attrezzato, su smartwatch ad esempio Apple è indubbiamente avanti se non altro perché Apple Watch quest'anno compie 8 anni e watchOS, il suo sistema operativo, è già alla versione numero 9. Google è più indietro: primo smartwatch qualche mese fa, mentre Wear OS è alla terza generazione. Insomma, l'ecosistema Apple, inteso come parco dispositivi e parco sistemi operativi, per il momento sembra ancora un passo avanti. Per cui ecco alcune delle funzioni per la salute dell’udito (quelle che aiutano a monitorarlo e tutelarlo), e diverse funzioni per l'accessibilità (quelle che invece possono supportare coloro che hanno già perso parte dell'udito).
SALUTE DELL'UDITO
Apple Watch: app Rumore
L'app Rumore di Apple Watch fa una cosa molto semplice: utilizza i microfoni per misurare i decibel dell'ambiente circostante. Quando il livello medio di rumore supera il limite temporale giornaliero indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per evitare potenziali danni all'udito, l'orologio invia una notifica. Per attivare le notifiche:
- aprire l'app Watch su iPhone
- sezione Rumore
- Soglia di rumore
- lasciare su No se non si vogliono notifiche di questo tipo, altrimenti selezionare decibel e tempi oltre i quali si gradisce un avviso
Stessa cosa, se lo si preferisce, si può fare direttamente da Apple Watch:
- Impostazioni
- Rumore
- Notifiche rumore.
AirPods: modalità Trasparenza adattiva e Cancellazione attiva del rumore
La modalità Trasparenza adattiva su AirPods Pro di seconda generazione è capace di attenuare, di ridurre dinamicamente, il volume dei rumori ambientali più forti, contribuendo a proteggere l'udito negli spostamenti quotidiani. Per periodi di tempo più ampi in ambienti rumorosi può tornare utile la Cancellazione attiva del rumore. L’app Rumore su Apple Watch può anche informare in tempo reale l'utente della riduzione del rumore ambientale mentre si indossano le AirPods Pro in modalità Trasparenza adattiva o con Cancellazione attiva del rumore.
Per attivare Trasparenza adattiva:
- aprire Impostazioni su iPhone
- toccare su nome delle AirPods
- attivare infine la modalità Trasparenza adattiva.
Per la cancellazione attiva del rumore:
- aprire Impostazioni su iPhone
- toccare su nome delle AirPods
- attivare infine la Cancellazione del rumore.
iPhone e Apple Watch: Salute dell'udito
In caso di ascolto ad alto volume dalle cuffie per un tempo sufficiente a causare una potenziale compromissione dell’udito, iPhone ed Apple Watch possono inviare automaticamente una notifica che suggerisce di moderare il volume. Dopo aver ricevuto la notifica, inoltre, la volta successiva in cui si indossano le cuffie il volume viene impostato automaticamente su un livello più basso della precedente.
Per impostare Salute dell'udito:
- aprire Impostazioni su iPhone
- tap su Suoni e feedback aptico
- poi su Salute dell'udito
- infine su Riduci audio suoni intensi.
ACCESSIBILIT DELL'UDITO
Personalizzare le cuffie in base alle proprie esigenze
Regolazioni cuffie permette di personalizzare l'audio delle cuffie Apple e Beats supportate affinché aderisca alle proprie esigenze uditive. È possibile ad esempio amplificare i suoni morbidi o attenuare alcune frequenze sonore, e se si ha già un audiogramma è possibile importarlo da un foglio o da un PDF. In caso contrario, si potrà procedere con una serie di test di ascolto che consentono di impostare fino a nove profili unici in base alle proprie preferenze sonore.
La sezione di iPhone dalla quale "cucirsi addosso l'audio" è su:
- Impostazioni
- Accessibilità
- Audio ed effetti visivi
- Regolazioni cuffie.
Amplificare le conversazioni con AirPods
Quando si conversa in un ambiente rumoroso, Amplificazione conversazioni su AirPods Pro può aiutare a percepire in maniera più chiara la voce dell'interlocutore. Amplificazione conversazioni utilizza l'apprendimento automatico del dispositivo per rilevare e amplificare determinati suoni, come quello di una persona che parla dall'altra parte di una stanza con parecchia gente.
Per provarla basta indossare le AirPods e andare poi su:
- Impostazioni
- Accessibilità
- Audio ed effetti visivi
- Regolazioni cuffie
- Modalità Trasparenza
- attiva Modalità trasparenza personalizzata e Amplificazione conversazioni.
Ascolto dal vivo: iPhone e iPad come "microfoni" per AirPods
Tramite Ascolto dal vivo, iPhone o iPad possono fare da “microfono” inviando il suono agli AirPods: può aiutare ad esempio a sentire meglio qualcuno che parla dall'altra parte in salotto, usando iPhone o iPad come microfono.
Per impostare e usare Ascolto dal vivo con AirPods, Beats o apparecchi acustici Made for iPhone anzitutto bisogna attivare il tasto virtuale apposito nel centro di controllo:
- Impostazioni
- Centro di Controllo
- in Ulteriori Controlli, cercare Udito e toccare il simbolo + in verde.
Per utilizzare la funzione:
- aprire il Centro di Controllo trascinando il dito verso il basso dall'estremo destro alto dello schermo
- toccare il tasto Udito, riconoscibile dall'orecchio stilizzato
- poi, con le AirPods o le cuffie compatibili indossate, toccare su Ascolto dal vivo
- più l'iPhone o l'iPad saranno vicini alla persona da ascoltare, più la sua voce risulterà chiara.
Riconoscimento suoni
Con Riconoscimento suoni, iPhone e iPad si trasformano in "vedette" per determinati suoni come allarmi antifumo o campanelli. Poi utilizzando l'intelligenza del dispositivo avvisano l'utente con una notifica quando pensa di averli identificati. È anche possibile “addestrare” il dispositivo ad ascoltare i suoni elettronici propri di un certo ambiente, come il bip degli elettrodomestici in cucina. Per attivare Riconoscimento suoni:
- andare su Impostazioni
- poi su Accessibilità
- attivare infine Riconoscimento suoni.
Credits immagine in apertura: toa55.