Nelle scorse ore sono trapelate diverse nuove indiscrezioni rispetto alla One UI 7, e... possiamo dire che ci saranno diversi elementi ispirati a iOS, a cominciare dalla Dynamic Island. Purtroppo di questo elemento, che potrebbe essere il più interessante o quantomeno polarizzante per il pubblico, non abbiamo altri dettagli né esempi grafici, ma c'è molto altro da discutere.
La fonte è peraltro il leaker noto come Chun Bhai su Twitter, che già negli ultimi giorni era stato piuttosto attivo nella segnalazione di indiscrezioni relative alla prossima versione dell'interfaccia di Samsung - e già in quell'occasione aveva suggerito che le somiglianze con iOS sarebbero incrementate. In ogni caso, di seguito le principali anticipazioni.
ICONE
A quanto pare Samsung sta lavorando a un nuovo icon pack, di cui potete vedere i primi tre esempi qui di seguito. Abbiamo galleria, fotocamera e meteo. L’icona della galleria in particolare ricorda molto sia quella di Google Foto sia quella dell’app predefinita di iOS; lo stesso si può dire dell’icona del meteo, mentre quella della fotocamera è leggermente diversa.
FOTOCAMERA
Qui sotto abbiamo quelle che dovrebbero essere le foto dell’interfaccia dell’app fotocamera. A quanto pare Samsung si sta concentrando sul miglioramento dell’esperienza d’uso a una mano: tutti i controlli sono organizzati nella parte inferiore dello schermo. Troviamo per esempio l’indicatore della modalità notturna, tutte le modalità di scatto, le scorciatoie per lo zoom e le opzioni di scatto. Rimane possibile personalizzare le scorciatoie delle modalità di scatto a seconda delle proprie esigenze e preferenze personali.
ETICHETTE E ICONE NELLA HOME
A quanto pare Samsung offrirà due modalità di visualizzazione della Home: con o senza etichette per icone e widget. Attualmente le icone mostrano le etichette, i widget no. Interessante osservare che proprio iOS mostra le etichette anche nei widget, mentre su Android avviene molto raramente. Vero è che lo stesso Good Lock permette di rimuovere le etichette anche dalle icone.