One UI 7, trapela video della prossima interfaccia dei Samsung Galaxy

3 hours ago 23

Nelle scorse ore sono trapelate in Rete alcune anticipazioni sulla tanto attesa (e decisamente in ritardo rispetto al solito) One UI 7.0, la nuova interfaccia dei dispositivi Samsung Galaxy basata su Android 15. Un video di pochi secondi mostra il software, la cui Beta pubblica dovrebbe partire tra pochi giorni ormai, in esecuzione su quello che sembra un Galaxy S recente, e si concentra soprattutto sulle animazioni, che a quanto pare saranno molto più veloci e fluide. Non si può fare a meno di osservare una certa somiglianza con quelle di iOS.

Il video ci permette di dare un’occhiata a quella che dovrebbe essere una delle principali novità a livello di paradigma, ovvero la separazione di toggle rapidi e tendina delle notifiche. A livello grafico, come dicevamo, le somiglianze con l’interfaccia di Apple è abbastanza spiccata; in alto ci sono due toggle per conto proprio dedicati a Wi-Fi e Bluetooth, sotto troviamo un riquadro 4x2 che ne contiene diversi altri, per esempio per modalità aereo, geolocalizzazione e così via. Ipotizziamo che il riquadro si potrà scrollare lateralmente per altri toggle, e che naturalmente sarà possibile personalizzare quantità e ordine dei toggle stessi.

Il video mostra anche l’animazione del multitasking, che anche qui risulta molto più rapida rispetto a quanto visto in precedenti versioni: gli sviluppatori hanno apparentemente deciso di fare questa scelta per conferire una sensazione di maggior reattività complessiva dei dispositivi. I riferimenti a iOS sono peraltro previsti in diverse altre aree dell’interfaccia, inclusa una NowBar che dovrebbe essere un po’ la controparte Samsung della Dynamic Island.

Samsung si è affermata negli anni come uno dei produttori di dispositivi Android più virtuosi dal punto di vista degli aggiornamenti - non solo per il numero di anni ma anche per la tempestività. Tuttavia, pare che quest’anno la società sudcoreana abbia avuto qualche intoppo, e la Beta pubblica, peraltro dopo svariati posticipi, dovrebbe arrivare a inizio dicembre, quando diversi smartphone concorrenti stanno già ricevendo l’aggiornamento stabile. Si prevede che la fase di test durerà almeno un paio di mesi e che la One UI 7 stabile non inizierà il roll-out prima di febbraio 2025.


Read Entire Article