Quest'anno la strategia di rilascio prodotti di OnePlus è stata un po' anomala, soprattutto nella fascia alta/top del mercato, probabilmente un po' per colpa della pandemia e della carenza di semiconduttori e un po' per la finalizzazione della fusione con OPPO. Pare che OnePlus 10 "liscio" non ci sarà, e uscirà sul mercato con il nome di 10T, mentre rimangono molteplici dubbi anche su un eventuale 10 Ultra. Sembra invece che ci sarà un refresh di metà carriera per il modello 10R che abbiamo visto a fine aprile (foto in apertura).
Il dispositivo dovrebbe chiamarsi OnePlus 10RT, e il leaker Yogesh Brar ha condiviso qualche primissimo dettaglio. Non ci sono informazioni sufficienti per tracciare un minimo di identikit: per ora dobbiamo accontentarci solo di sapere che la configurazione delle fotocamere dovrebbe rimanere grosso modo quella di OnePlus 10R: la fonte dice infatti che il sensore dell'unità principale sarà un Sony IMX766 da 50 MP equipaggiato di stabilizzazione ottica dell'immagine, visto appunto già sul device di fine aprile, accompagnato da una ultra-grandangolo da 8 MP e una macro da 2. Piccola variazione invece per la fotocamera frontale: sempre da 16 MP, ma con sensore Samsung. 10R ne usava uno Sony. Più nel dettaglio:
- Fotocamera posteriore principale grandangolo: 50 MP, Sony IMX766, apertura f/1,88, campo visivo di 84,4°, stabilizzazione ottica
- Fotocamera posteriore ultra-grandangolo: 8 MP, apertura f/2,25, campo visivo di 119,7°
- Fotocamera posteriore macro: 2 MP, apertura f/2,4, campo visivo di 88,8°
- Fotocamera anteriore: 16 MP, Samsung S5K3P9, apertura f/2,45, campo visivo di 82,3°, stabilizzazione elettronica
Gli unici altri dettagli condivisi dalla fonte sono il codice modello, che dovrebbe essere CPH2413, e l'assenza anche in questo caso dell'Alert Slider, il pulsante fisico che permette di disabilitare la suoneria in stile iPhone. A questo punto è lecito aspettarsi che anche tutto il resto sarà molto simile a quanto visto su OnePlus 10R; per il momento non abbiamo idea di quanto dovremo ancora aspettare prima di scoprirlo.