È chiaro ormai da qualche giorno: OnePlus 10 Pro è più avanti del recente OnePlus 10T nello sviluppo software. Il primo, ufficializzato a gennaio, ha già ricevuto la prima beta pubblica della OxygenOS 13 su base Android 13, il secondo invece, lanciato a inizio agosto, la attende ancora. Qualcosa però si muove: l'azienda ha avviato il programma di closed beta in India, quello che precede il rollout della prima Open Beta.
A darne notizia è stata la stessa azienda cinese sulle pagine della sua frequentatissima community, dove spiega che il periodo concesso alla prima beta privata sarà breve, e che al primissimo test parteciperanno appena 100 utenti selezionati in maniera piuttosto accurata, sulla base di requisiti precisi e con vincoli sulla riservatezza. Superata questa breve fase sarà distribuita la prima OxygenOS 13, che certo non riallineerà OnePlus 10T e 10 Pro perché è probabile che nel frattempo quest'ultimo sia andato avanti con le Open Beta, ma almeno saranno sotto lo stesso "tetto".
Non è escluso che la OxygenOS 13 arrivi in tempi più brevi rispetto a quel che ci si può attendere guardando agli anni passati, magari già entro fine 2022. Del resto OnePlus sta cambiando strategia proprio per sveltire il rilascio delle release importanti come la OOS 13: la contrazione del tempo dedicato alle Closed Beta va proprio nella direzione di passare rapidamente alle beta pubbliche e avvicinare di conseguenza la build stabile, definitiva.
Per assicurarci che la build stabile di OxygenOS 13 sia disponibile per tutti prima possibile, abbiamo modificato le strategie di CBT (Closed Beta Test, ndr) su tutti i progetti OxygenOS 13. Diversamente dal precedente CBT, questo sarà un progetto Closed Beta a breve termine (di solito vengono rilasciate solo poche build), incentrato sul miglioramento dell'imminente OxygenOS 13 per OnePlus 10T - ha spiegato la società alla community.
VIDEO
OnePlus 10T disponibile online da eBay a 775 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 14 settembre 2022, ore 23:45)