Ammette che il motore della vibrazione di iPhone 15 Pro e Pro Max è probabilmente il migliore in assoluto OnePlus, nel suo ultimo post su Weibo, ma solo per anticipare che quello all'interno di OnePlus 12 lo farà dimenticare. OnePlus ormai la conosciamo, è dai tempi in cui alla conduzione c'era anche Carl Pei che tende a magnificare i componenti dei suoi prodotti, ma dal momento che 12 sarà il OnePlus del decennale immaginiamo che ci sia dell'altro, della sostanza, dietro al marketing e alla volontà, comprensibile, di spingere l'entusiasmo di consumatori e appassionati.
Per cui, in attesa di poterlo recensire, possiamo credere al fatto che il team a cui è stato affidato il progetto OnePlus 12 abbia dedicato delle risorse, non solo economiche, per dare al top di gamma anche un motore della vibrazione da riferimento. Avrà un nome specifico che vi riportiamo per cronaca e con poche pretese, dal momento che non ci fidiamo troppo della traduzione dal cinese all'inglese di Translate: Bionic Vibration Motor Turbo, pare, ne sapremo di più nel momento in cui, a inizio 2024, OnePlus 12 sarà presentato in occidente (in Cina arriva a giorni, ma rimarrà il problema della traduzione).
OnePlus si è avvalsa delle competenze specifiche dell'azienda cinese AAC Technology per il motore della vibrazione di OnePlus 12, ed è così sicura della bontà del risultato finale da aver realizzato un video di presentazione del componente di oltre 4 minuti.
IMPULSO 'SECCO' E POTENTE
È stato realizzato con un materiale magnetico specifico (N54) e nelle misurazioni di laboratorio ha evidenziato:
- un'intensità della vibrazione maggiore del 18%
- impulso più "secco" e veloce nell'attivazione e nella disattivazione
- +60% di velocità a raggiungere la massima intensità
- +140% di rapidità nello stop, importante per eliminare il classico effetto "trascinamento" che dà fastidio soprattutto durante la digitazione.
All'argomento vibrazione sono stati dedicati altri post, sempre su Weibo, in cui l'azienda spiega che il feedback di alto livello durante la scrittura non sarà l'unico vantaggio di un motore della vibrazione di spessore. Oltre alla collaborazione tecnica con AAC Technology, OnePlus si è avvalsa dei pareri di sviluppatori e software house per ottimizzare l'effetto della vibrazione e "spenderlo" come elemento di coinvolgimento nei giochi.
Tramite le impostazioni della OxygenOS l'utente potrà comunque personalizzarsi il motivo, raggiungendo oltre 700 combinazioni differenti.
ONEPLUS 12, COME SAR TRA ANTEPRIME E RUMOR
- display: OLED LTPO BOE "Oriental Screen" da 6,82 pollici, risoluzione 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz, luminosità massima sotto la luce del sole 2.600 nit
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- memorie: fino a 24 GB di RAM e fino a 256 GB di archiviazione, 12+256 GB taglio base
- fotocamere, posteriori by Hasselblad:
- principale: Sony LYT-T808 "Pixel Stacked" CMOS da 48 MP, f/1.7, focale equivalente 24 mm, 85 gradi, sensore da 1/1,43 pollici, pixel da 1,12 µm, stabilizzazione ottica dell'immagine
- teleobiettivo a periscopio: OmniVision OV64B da 64 MP, f/2.6, focale equivalente 70 mm (zoom 2,9x), 33,4 gradi, sensore da 1/2 pollici, pixel da 0,7 µm, stabilizzazione ottica dell'immagine
- ultra wide: Sony IMX581 da 48 MP, f/2.2, focale equivalente 14 mm (zoom 0,6x), 114 gradi, sensore da 1/2 pollici, pixel da 0,8 µm, stabilizzazione elettronica dell'immagine
- frontale: 32 MP
- interfaccia utente: OxygenOS 14 su base Android 14
- connettività: 5G
- motore vibrazione ad alte prestazioni
- emettitore infrarossi
- batteria: 5.400 mAh, ricarica rapida cablata 100 watt, wireless 50 watt.