Potrebbe essere in arrivo anche un OnePlus 13R: ne ha parlato nelle scorse ore per la prima volta l’arcinoto, super prolifico e generalmente attendibile leaker Digital Chat Station sul social network cinese Weibo. Sarà, come ormai da tradizione, il “quasi flagship” per il mercato internazionale della società fondata da Pete Lau e Carl Pei, ora parte di OPPO; per il mercato cinese dovrebbe essere invece il massimo esponente della gamma Ace.
Storicamente i modelli principali di Ace sono diventati gli “R” a livello internazionale: OnePlus Ace 2 è 11R, Ace 3 è il 12R (foto in apertura), il futuro Ace 5 (garantito che come sempre il numero 4 sarà saltato, visto che in molte culture asiatiche porta male) con ogni probabilità sarà 13R. Secondo la fonte, il dispositivo è equipaggiato con il futuro chip top di gamma Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite o Gen 4, un display “1,5K” perfettamente piatto (non viene precisato, ma diamo per scontato anche che sarà un AMOLED da almeno 120 Hz), e una batteria da 6.000 mAh. Da notare che proprio il SoC potrebbe essere l'unica differenza tra Ace e "R" - abbiamo già visto in passato dei downgrade a chip dell'anno precedente.
Per quanto riguarda il sistema fotografico, la fonte menziona almeno due unità - una principale basata sul Sony IMX906 da 50 MP e una telefoto basata su Samsung ISOCELL JN1, a sua volta da 50 MP. Non viene menzionata una ultra-grandangolo ma ci pare piuttosto strano che manchi. In effetti è anche strano che ci sia una telefoto, almeno se si guarda a com’era configurato il 12R dell’anno scorso (50 MP principale + 8 MP ultrawide + 2 MP ausiliaria/macro).
Una configurazione a due sole fotocamere, principale + telefoto è decisamente inusuale, ma nemmeno del tutto inedita - proprio OnePlus propose una soluzione del genere sull’ormai vetusto top di gamma OnePlus 6T; si potrebbe argomentare che è una combinazione più versatile della più diffusa principale + ultrawide, ma per ora stiamo a vedere. Potrebbe volerci ancora qualche mese prima del lancio di questo dispositivo, e siamo abbastanza sicuri che nel frattempo il quadro diventerà man mano più completo.