OnePlus Android 16 Beta, maggior versatilità nella limitazione della ricarica

2 days ago 59

Anche OnePlus, come Xiaomi, ha incluso una novità piuttosto interessante nella sua prima build Beta di Android 16, per ora disponibile solo per il suo flagship più recente: un pannello che permette di personalizzare i limiti di ricarica della batteria. È possibile impostare vari livelli tra l’80 e il 100%, in incrementi di 5 - le scelte sono quindi in tutto 5. Normalmente sugli smartphone della società è possibile limitare la carica, ma non c’è scelta - o l’80% o niente.

In questa build, invece (che, ricordiamo, è basata sulla Beta 2 di Android 16) quando viene premuto il solito switch compare uno slider con i cinque step. Tecnicamente si potrebbe argomentare che l’opzione del 100% è ridondante, perché come dicevamo il limite è disattivabile: è lecito assumere che in futuro questo comportamento sarà corretto, anche se è da capire se sarà rimosso lo switch, lasciando il solo slider, oppure viceversa se sarà eliminata l’opzione del 100% dallo slider.


Rifiniture grossolane a parte (che, beninteso: sono perfettamente normali e giustificabili in una build Beta), non ci sono molti altri dettagli significativi da riportare: lo slider sembra funzionare correttamente. Come sappiamo, la possibilità di limitare la carica è utile per preservare nel tempo la batteria: l’ideale per le batterie attuali agli ioni di litio (vale anche per le più recenti e capienti Si-C) è non andare mai oltre l’80% e non scendere mai oltre il 20%. Fortunatamente le Si-C sono talmente capienti che basta il 60% per portare a casa una giornata di uso regolare!

Come abbiamo visto, il programma Beta di Android 16 si è espanso oltre i Pixel proprio durante la settimana. Ad aprire le danze sono state OnePlus e Xiaomi. Quest’ultima ha introdotto, anzi, è più corretto dire reintrodotto, addirittura la possibilità di overclockare la CPU e la GPU dei propri chip, anche se resta da capire se rimarrà una funzionalità dedicata agli sviluppatori o se sarà resa disponibile anche agli utenti finali.

(aggiornamento del 13 aprile 2025, ore 13:32)


Read Entire Article