OnePlus, immagini e specifiche del primo "top" senza Alert Slider
10 Giugno 2022 0
Il dubbio probabilmente rimarrà ancora a lungo, e nemmeno chi riesce a ottenere informazioni e immagini riservate dialogando con fonti di un certo livello come il rinomato Yogesh Brar sembra capirci molto. Il prossimo smartphone presentato da OnePlus verrà chiamato OnePlus 10 o 10T, come ha suggerito di recente l'informatore Max Jambor? Non lo sa Brar, non lo sappiamo noi, e probabilmente le due denominazioni rimarranno in ballo ancora per un po'.
Nel frattempo però la macchina dei rumor si muove, e per iniziativa di Brar ci consegna una manciata di immagini che raffigurano il presunto OnePlus 10 o 10T che dir si voglia. La superficie frontale del prossimo smartphone cinese sembra fare a meno della curvatura sui lati lunghi di OnePlus 10 Pro in favore di un display piatto, meno scenografico ma anche più efficace per evitare input involontari, e rispetto a quest'ultimo la fotocamera per i selfie è appena sotto la capsula auricolare, al centro piuttosto che in corrispondenza dell'angolo a sinistra.
La superficie posteriore è chiaramente ispirata a OnePlus 10 Pro. OnePlus 10/10T dovrebbe mantenere un assetto a tre sensori, ma a differenza del prodotto già in vendita il flash LED circolare verrebbe spostato più in alto dopo un avvicendamento con una delle fotocamere. Tutti i componenti sono inseriti all'interno di una "fascia" orizzontale che corre lungo tutta la larghezza del dispositivo, una soluzione diversa rispetto a quanto si è visto su 10 Pro e il suo gruppo fotocamere squadrato motivata - secondo il rumor - da ragioni puramente estetiche.
Così il logo Hasselblad, alla sua prima collaborazione con OnePlus, finirebbe dall'estremo sinistro di OnePlus 10 Pro a quello destro di OnePlus 10/10T. Tuttavia c'è una notizia molto spiacevole per chi segue il brand di Shenzhen da anni e si è affezionato alle peculiarità dei prodotti.
Secondo Brar, OnePlus 10/10T sarà il primo top di gamma dell'azienda a fare a meno dell'apprezzato alert slider, il selettore fisico sul telaio che consente di passare rapidamente da una modalità d'uso a un'altra. Lo aveva suggerito un paio di mesi fa l'affidabile OnLeaks, e a quanto pare OnePlus sarebbe decisa a voltare pagina rispetto al passato rinunciando a un elemento distintivo e amato dai fan come l'alert slider.
Di seguito lo specchietto riassuntivo di quelle che dovrebbero essere le principali caratteristiche tecniche di OnePlus 10/10T.
ONEPLUS 10/10T - RIASSUNTO SPECIFICHE PER I RUMOR
- display: AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz
- chip: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1
- fotocamere:
- tripla posteriore, con principale da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS)
- frontale: 32 MP
- interfaccia utente: OxygenOS 12 su base Android 12
- batteria: 4.800 mAh
Queste quelle segnalate direttamente da Brar, mentre onsitego.com, il sito con cui ha collaborato, ha aggiunto le seguenti:
- fotocamera ultra wide: 16 MP
- fotocamera macro: 2 MP
- registrazione video: 4K a 60 fps con fotocamere posteriori, 1080p a 30 fps con anteriore
- sblocco: tramite lettore di impronte digitali in display
- audio: stereo
- ricarica: 150 watt, ma niente ricarica wireless
- presentazione: luglio 2022
- prezzo: compreso tra quello di OnePlus 10 Pro e l'economico OnePlus 10R (non commercializzato in Europa)
VIDEO