6.100 mAh su uno smartphone da 6,8 pollici e con uno spessore inferiore ai 9 millimetri. Con l'Ace3 Pro che è ufficiale da pochi giorni, OnePlus ha già dimostrato di avere il know how necessario per arrivare dove altri faticano o non riescono affatto, in termini di rapporto tra volumi dei dispositivi e capacità della batteria. Non basta. Digital Chat Station ha fatto sapere su Weibo che OnePlus - e di riflesso Oppo, le due aziende, parte dello stesso gruppo, sono legate a doppio filo - sta già lavorando per raggiungere il prossimo traguardo prima degli altri.
7.000 mAh. L'obiettivo per il futuro prossimo è di arrivare a una capacità incredibile per i canoni a cui siamo abituati, un valore da tablet che potrebbe essere impresso presto sulla scheda tecnica di uno smartphone di fascia media non più ingombrante di molti altri. L'incremento monstre potrebbe essere garantito dalla collaborazione tra OnePlus e il noto produttore cinese CATL, tra i nuovi leader industriali nati grazie al mercato delle auto elettriche. Il lavoro a quattro mani tra i due giganti cinesi, del resto, ha già portato innovazioni tangibili, ovvero la batteria da oltre 6.000 mAh di Ace3 Pro.
OnePlus Ace3 Pro è infatti il primo smartphone ad avere la batteria denominata "Glacier" in cui c'è lo zampino di CATL. Utilizza un anodo in carbonio e silicio che garantisce da una parte una maggiore resistenza all'usura negli anni, e dall'altra una densità molto più elevata del solito, ed è il segreto dietro un accumulatore dagli ingombri non maggiori di tanti altri ma con una capacità record. Nonostante sia più piccola della generazione precedente, la capacità è cresciuta del 22% arrivando al valore record di 6.100 mAh. Ecco, si partirebbe da qui per sdoganare il prossimo "tabù", quello dei 7.000 mAh su uno smartphone grande quanto tanti altri.
La chiave, del resto, è questa: il rapporto tra le dimensioni del dispositivo e la capacità della batteria che sta all'interno. Di smartphone con batterie da 7.000 mAh e anche decisamente superiori ne abbiamo visti parecchi negli anni, prodotti sia da produttori cinesi - Blackview, per fare un nome - che da nomi più mainstream come Samsung, che smartphone da 7.000 mAh li ha già lanciati e pure da parecchio tempo, vedi ad esempio Galaxy M51. La vera sfida dei nostri tempi, tuttavia, è nel rapporto tra dimensioni dell'accumulatore e capacità dello stesso, ovvero nell'aumentare la densità energetica, coinvolge gli smartphone come le automobili elettriche.
Il punto di equilibrio degli ultimi anni tra dimensioni (intese come misure e peso) e autonomia (quindi capacità della batteria) è stato individuato nell'intorno dei 5.000 mAh. OnePlus lavora per andare oltre, per trovare un nuovo intorno. Per quanto ne sappiamo dovrà controllare i movimenti di almeno con un altro big cinese del calibro di Honor, che negli ultimi tempi ha dimostrato interesse nei confronti dell'aumento della densità energetica.
ONEPLUS ACE3 PRO - SPECIFICHE TECNICHE
- display: AMOLED 3D da 6,78 pollici, risoluzione 2.780 x 1.264 pixel, luminosità massima 4.500 nit, frequenza di aggiornamento adattiva tra 1 e 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz, Rain Touch 2.0
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- memorie: 12, 16 o 24 GB di RAM LPDDR5X, 256 o 512 GB o 1 TB di archiviazione UFS 4.0
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- connettività: 5G, dual SIM, Wi-Fi 7, Bluetooth 5,4 , NFC, emettitore IR, USB-C, GPS
- audio: altoparlanti stereo, doppio microfono, audio spaziale
- resistenza IP65
- interfaccia utente: ColorOS 14.1 basata su Android 14
- fotocamere:
- frontale: 16 MP f/2.4
- posteriore principale: 50 MP, sensore Sony IMX890, f/1.8, focale equivalente 24 mm, stabilizzazione ottica OIS
- posteriore ultra wide: 8 MP f/2,2, focale equivalente 16 mm, FOV 112°
- posteriore macro: 2 MP, f/2,4, focale equivalente 22 mm, fino a 4 cm
- batteria: Glacier da 6.100 mAh a due celle, ricarica rapida SuperVOOC 100 watt
- materiali:
- frontale: Corning Gorilla Glass Victus 2
- frame: metallo
- posteriore: vetro, pelle o ceramica
- dimensioni: 163,3 x 75,3 x 8,85 mm (vetro) o 8,95 mm (pelle) o 8,69 mm (ceramica)
- peso: 212 grammi (vetro) o 207 grammi (pelle) o 225 grammi (ceramica).
VIDEO