OnePlus Open 2 sarà resistente all’acqua: ne è convinto il leaker cinese Digital Chat Station, che nelle scorse ore ha riaffermato tutta una serie di specifiche del prossimo pieghevole della società cinese. Beh, per essere precisi la fonte ha parlato di Oppo Find N5, ma i due dispositivi saranno sostanzialmente identici, finitura a parte - solo che quest’ultimo sarà destinato al solo mercato cinese, mentre Open 2 punterà al mercato internazionale.
In concreto il dispositivo sarà certificato IPX8, che è la stessa specifica che troviamo per esempio sui Galaxy Z Fold di Samsung; le certificazioni IP, ricordiamo, sono generalmente contrassegnate da due numeri, il primo indica il livello di protezione contro la polvere (da 1 a 6) mentre il secondo contro i liquidi (in genere da 1 a 9). Quando c’è la X vuol dire che contro quello specifico tipo di elemento la protezione è completamente assente.
È piuttosto normale e prevedibile che il dispositivo non sia equipaggiato per resistere alla polvere - è colpa della cerniera, naturalmente. Sigillarla sarebbe sostanzialmente impossibile, e se un po’ d’acqua negli ingranaggi risulta assolutamente innocua lo stesso non si può dire per sabbia e polvere, che potrebbero rendere il movimento piuttosto rumoroso e... “croccante”, diciamo così. Per riferimento, comunque, vale la pena ricordare che il predecessore (foto in apertura) si fermava a IPX4.
Per il resto non ci sono altre grosse novità rispetto a quanto era già stato vociferato: chip Qualcomm top di gamma di nuova generazione, anche noto come Snapdragon 8 Elite, spessore complessivo molto ridotto, modulo fotografico che include una telefoto periscopica da 50 MP, batteria da 5.700 mAh. L'appuntamento potrebbe essere per inverno inoltrato/inizio primavera.